Sunday 14 November 2010

Risotto Blu ... dipinto di blu !

Risotto blu dipinto di blu_Patrizia Bosso




RISOTTO BLU...dipinto di blu !

Ingredienti:

per il riso
300 g riso carnaroli,
scalogno,
olio evo,
1 bicchiere di vino bianco secco,
brodo,
blu di metilene,

per la zuppetta
gamberi,
scampi,
moscardini,
prezzemolo,
aglio,
vino bianco secco,
peperoncino,
carambola,
polpa di pomodoro,

per decorare
aneto,
peperoncini rossi freschi.

Tagliate le punte dei peperoncini rossi freschi. Incidetele a filetti, lasciandoli uniti alla punta. Gettateli in una ciotola di acqua e ghiaccio, per farli aprire a fiore.

Preparate il risotto: In una casseruola rosolate uno scalogno tritato finissimo in olio evo, unite il riso, fare tostare e sfumare con un buon bicchiere di vino bianco secco. Continuate la cottura con brodo ( qui ho usato un brodo di pesce, ma se accostate al riso blu un sugo di verdura o carne, utilizzate un buon brodo vegetale).

Poco prima di togliere il riso dal fuoco, unite qualche goccia di blu di metilene, diluita in pochissimo brodo caldo. Dosate le gocce a seconda del colore che desiderate ottenere.

A parte preparate la zuppetta.

Lessate in acqua bollente, se volete profumata con un poco di prezzemolo) i moscardini per 6-7 minuti e lasciateli raffreddare nella loro acqua. poi sgocciolateli (questo servirà a renderli morbidissimi).

In una padella fate rosolare nell' olio evo aglio e prezzemolo tritati finemente e un peperoncino rosso( se volete un poco di piccante).

Unite i gamberi e gli scampi, poi i moscardini.

Affettate la carambola e unitela al sughetto.

Bagnate con vino bianco, unite poca polpa di pomodoro e fate cuocere 5 minuti.

Con il riso blu formate una cupola e contornatela con la zuppetta. Decorate con ciuffetti di aneto e i peperoncini aperti a fiore.


Patrizia Bosso - Genova

No comments:

Post a Comment