Sunday 14 November 2010

Pummidori skattarisciàti

Pummidori skattarisciàti_Ornella Mirelli


PUMMIDORI SKATTARISCIATI

Ingredienti per un piatto:

10-15 pomodori a grappolo (o quelli che vi pare)
5 cucchiai di olio extravergie pugliese
1 manciata di capperi sotto sale
1 manciata di foglie di basilico
1 spicchio di aglio (facoltativo)
sale q. b.

Lavate ed asciugate perfettamente i pomodori e non li tagliate, devono rimanere integri: scoppieranno da soli nell'olio caldo (da qui il nome) .

In un pentolino dai bordi alti, mettete a scaldare l'olio fino al punto di fumo, calateci dentro i pomodori e coprite subito con un coperchio. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivo, poi mescolate, abbassate un pochino la fiamma ed aggiungeteci i capperi, opportunamente sciacquati, il basilico e lo spicchio di aglio. Procedete alla cottura sempre a pentola coperta, controllando che l'aglio non bruci e rimestando di tanto in tanto. Dopo circa un quarto d'ora aggiustate di sale, fate insaporire per altri 5 minuti, togliete l'aglio e spegnete il fornello.

Se volete mangiare i Pomodori skattirisciati con le friselline (o con fette di pane raffermo), mettete le frise in un piatto, senza bagnarle e ricopritele di pomodori ancora caldi. Lasciate intiepidire e gustate!

Oltre ad essere un buon piatto unico della tradizione contadina pugliese, questo può essere un ottimo condimento per la pasta (spaghetti, orecchiette, friscidde, stracinati) oppure un semplice contorno per piatti di pesce o di carne.

Ornella Mirelli - Bari

No comments:

Post a Comment