Sunday 14 November 2010

Poker d'antipasti



poker d'antipasti_Loredana Vidali



POKER D’ANTIPASTI

Ingredienti per 6 persone:



Per la crema di ceci e gamberi
 1 scatola di ceci,
2 spicchi d’aglio,
2 ciuffi di rosmarino + 6 per la guarnire,
 pepe e sale q.b.,
olio evo,
18 code di gambero,
 un poco di brodo vegetale,
1 bicchierino di grand marnier,
una noce di burro.

In un pentolino versare un poco di olio evo e l’aglio schiacciato e scaldare per pochi minuti. Unire i ceci e versare il brodo vegetale. Cuocere per una decina di minuti. Scolare il tutto tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura, unire i due ciuffetti di rosmarino già un po’ tagliati e frullare bene con l’olio evo. Aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura al fine di ottenere una crema vellutata. Salare e pepare. Tenere in caldo.
In un pentolino sciogliere la noce di burro, rosolare le code di gambero, versare il grand marnier e fiammeggiare. Salare un poco.


Per l’insalatina sfiziosa
rucola, 1 finocchio, 6 fettine di salmone, 2 arance, olive nere denocciolate, 1 melograno, olio evo, sale, pepe, limone e crema di Modena.

Lavare le verdure. Disporre in ciascun bicchiere la rucola, il finocchio tagliato sottilissimo e messo per pochi istanti nell’acqua acidulata, i pezzi di arancia tagliata “al vivo”, le olive e i chicchi di melograno, il salmone tagliato a striscioline. Mescolare in una ciotolina l’olio il succo del limone, il sale e il pepe e versarlo sull’insalatina. Prima di portare in tavola irrorare con la crema di Modena.


Per i crostini al pecorino
6 fettine di pane dorate sul tostapane o in forno, marmellata di cipolle (anche quella già pronta) pecorino.

Cospargere ciascuna fetta di pane con la marmellata e con l’apposito attrezzo con sfoglie di pecorino.


Per i datteri allo speck
 6 datteri denocciolati, 6 fette di speck, 6 foglie di alloro per guarnire.

Avvolgere i datteri nello speck, passarli al forno a 180° sino a quando lo speck è rosolato. Trasferire sui cucchiai e guarnire con le fogli di alloro.

Loredana Vidali -Novara

No comments:

Post a Comment