Sunday 14 November 2010

Muscoli ripieni alla spezzina


Muscoli ripieni alla spezzina_nadia_ambrogio


MUSCOLI RIPIENI alla SPEZZINA


I muscoli ripieni sono una ricetta della famiglia di mio marito, li prepara lui con gli ingredienti rigorosamente "ad occhio" che non è facile quantificare, comunque ci provo.

Sono molto sostanziosi, ne bastano 5 o 6 a testa. Anche perchè sono molto laboriosi.



Ingredienti:

 2 kg. di cozze (in Liguria li chiamiamo muscoli),
un mazzetto di prezzemolo,
uno spicchio d'aglio, meglio nuovo,
parmigiano e pane grattugiati,
1/2 hg. di mortadella,
una bottiglia di passata grossa di pomodori (sarebbe meglio pomodori freschi),
2 uova,
vino bianco,
olio sale e pepe,
un pezzetto di cipolla.

Pulire accuratamente i muscoli. Preparare la salsa in una casseruola che possa contenere i muscoli in un solo strato. Fare aprire circa la metà dei muscoli, scegliendo i più piccoli, filtrare il liquido e conservarlo. Tritare fine la cipolla, fare stufare dolcemente in 3 o 4 cucchiai di olio evo, unire due manciate di muscoli prelevati dalle valve e tritati e una manciata di muscoli aperti a crudo con tutto il loro liquido. Sfumare con mezzo bicchiere di ottimo vino bianco secco; quando sarà evaporato, unire la passata di pomodoro e parte del liquido dei muscoli filtrato. Cuocere per circa 15 minuti.

Preparare il ripieno. Sbattere le uova, unire una manciata abbondante di parmigiano, aglio e prezzemolo tritati, i muscoli aperti prelevati dalle valve e tritati, la mortadella tritata e pangrattato fino ad avere un composto morbido. Non usare sale, né nel sugo né nel ripieno, i muscoli sono già sapidi.

Ora viene la parte difficile. Prendere i muscoli crudi ad uno ad uno, ed aiutandosi con un coltellino separarli senza recidere il nervo che li tiene uniti, ma ruotandoli leggermente in modo che restino attaccati alla base. Mettere una piccola parte del ripieno dentro la valva e chiudere ricomponendo la cozza. Altrimenti si possono benissimo legare con filo bianco avendo cura di toglierlo prima di servire. Accomodarli in un solo strato nella pentola che contiene il sugo. La salsa li deve coprire, se non fosse sufficiente, aggiungere un poco di liquido tenuto da parte. Fare cuocere circa mezz'ora e servire caldo.

Nadia Ambrogio - Genova

No comments:

Post a Comment