Friday 2 April 2010

Come bollire un uovo sodo secondo Erminia



Nel periodo Pasquale ci troviamo a bollire tante uova ad esempio da farcire, sa servire semplicemente sgucciate insieme al salame, alle fave ed al pecorino e anche da colorare.
Sin da teenager ricordo di aver imparato leggendo nei libri di cucina che l'uovo sodo di deve presentare con il suo tuorlo di un bel colore giallo e non deve mai prendere un colore verde-bluastro che è evidenza di una cottura troppo prolungata e che si è formato del solfuro di ferro, come si vede nell'immagine qui sotto.




L'uovo, oltre il danno estetico, risulta anche leggermente meno digeribile.

Quindi far attenzione ai tempi di cottura è importante.
Io ho sempre seguito la regola di immergere l'uovo in acqua fredda e calcolare 10 minuti di cottura ed il risultato è stato sempre uova sode con il tuorlo di un bel colore. Ma spesso il tuorlo non era centrato e avevo difficoltà a sgusciarle. Il bianco rimaneva atacato alla pellicola e si rompeva mentre toglievo il guscio.

Ma poi è arrivata la mia amica Erminia e mi ha detto: lo sai come si fa l'uovo sodo per farlo venire perfetto, senza problemi nello sgusciarlo e con il tuorlo ben centrato? Si immerge in acqua bollente, non fredda. E si fa cuocere 6/7 minuti.



E aveva  ragione.

Erminia è proprio forte.

3 comments:

  1. Così cuocio le uova da anni (8/9 minuti però) oppure uso il metodo Marchesi: uova in acqua fredda, quando l'acqua raggiunge il bollore, si spegne e si calcolano 8 minuti. Uova sempre perfette con entrambi i metodi.Oggi ho cotto 20 uova di quaglia con il primo metodo...Pasqua ormai è alle porte:))

    ReplyDelete
  2. che figata!!!! Proverò sicuramente.. :)

    ReplyDelete
  3. @ ska, spero ti sia stato utile il suggerimento

    ReplyDelete