foto di Fatina
In Umbria, sulle colline a sud del Lago Trasimeno a 500 metri di altitudine il mio amico Maurizio produce un olio dalle caratteristiche organolettiche particolarmente interessanti.
Infatti, la zona è particolarmente vocata sia per la giusta altitudine che limita naturalmente gli attacchi della mosca dell’ulivo.
La presenza di rocce affioranti, rallenta sì da un lato la crescita della piante, ma conferisce all'olio una qualità complessiva che in pianura è impossibile ottenere.
Le varietà presenti sono principalmente Moraiolo, Frantoio, Leccino e Dolce Agogia, quest’ultima tipica del Lago Trasimeno, oltre a molte cultivar locali.
Tutta la produzione è veramente biologica, non vengono effettuati trattamenti di nessun tipo ad eccezione di quello primaverile, quindi prima che compaiano i frutti, con verderame, sostanza ammessa in agricoltura biologica. Non vengono usati concimi chimici.
la raccolta anticipata conferisce all'olio dei profumi e sapori più marcati che altrimenti andrebbero perduti. Le proprietà organolettiche di questa produzione sono pertanto valorizzate. L’olio ha un buon sapore fruttato mentre l’amaro ed il piccante non sono eccessivi. I costi sono contenuti.
Se siete interessati inviatemi una mail a rosemarieandthyme@hotmail.it e vi metterò in contatto.
No comments:
Post a Comment