Sunday 14 November 2010

Bombette martinesi


Bombette martinesi_Ornella Mirelli


BOMBETTE MARTINESI

Bontà tipica pugliese sono le Bombette martinesi, che sembrano ricalcare l'antica ricetta delle Polpette di Mastro Martino da Como.

Sono infatti dei piccoli involtini di polpa di carni scelte di vitello o di maiale. Possono essere farciti con Capocollo tritato o carne macinata ed un piccolo pezzo di Caciocavallo, oppure senza alcuna farcia, ma solo conditi con sale e pepe. Spesso sono avvolti da una fettina di pancetta tesa, ma non sempre.
Insomma, la caratteristica è che sono dei piccoli tenerissimi bocconcini di carne, cotti alla brace, insieme a fegatini ed animelle (gnummaridde).
Le Bombette le prepara ogni macelleria martinese, si possono comprare crude oppure ordinandole per tempo, anche già cotte o addirittuara si mangiano lì per lì, in piccoli locali adiacenti o d'estate, sui tavoli allestiti all'aperto nei vicoli della cittadina pugliese.
Se disponete di una polpa di carne scelta, preparatele da voi e cuocetele in piccole terrine individuali, in forno ben caldo, dopo averle cosperse di poco pane grattugiato

Ornella Mirelli - Bari

No comments:

Post a Comment