Sunday 14 November 2010

Mini hamburger di pollo e senape

Micro hamburger di pollo, limone e senape - Maria Pia Bruscia


Ricetta Mini hamburger di pollo e senape

Per i panini al latte:
100 g farina manitoba (W 360)
50 g latte intero
25 g burro
15 g uovo intero (3 cucchiaiate di uovo sbattuto)
8 g latte in polvere
5 g lievito di birra
4 g zucchero semolato
2 g sale
1,5 g malto d'orzo
semi di sesamo e papavero

Per i mini-hamburger:
100 g petto di pollo
50 g uovo intero (quello che è rimasto dai panini)
12,5 g burro
7 g senape in grani
1 g succo di limone
1 g prezzemolo
sale e pepe

Per completare:
pomodori ciliegini
insalatina fresca
maionese
senape di Digione

Impastare in una ciotola la farina con il latte, il latte in polvere, l'uovo, il lievito, lo zucchero e il malto e battere a lungo finché l'impasto non si sarà incordato. Aggiungere il burro e il sale e continuare a lavorare fino a completo assorbimento.
Formare una palla e riporla nella ciotola, che sarà sigillata con un velo di pellicola trasparente. Far puntare per 10 minuti a temperatura ambiente, poi trasferirla in frigo per 3 ore.
Trascorso questo tempo stendere l'impasto a cm 1,5 di spessore e con un tagliapasta rotondo di 3 cm di diametro ricavare i micro panini (ne verranno una ventina), disponendoli man mano su una placca rivestita
di carta forno.
Coprire con un foglio di pellicola trasparente e far lievitare per una mezz'oretta in luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria.
Spennellarli con un po' d'uovo sbattuto, cospargere con i semi di papavero e sesamo mischiati e infornare a 180 °C per 10-15 minuti (sorvegliarli a vista!).
Farli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo impastare gli hamburger: tritare la carne, aggiungervi gli altri ingredienti e amalgamarli bene. L'impasto rimane molto morbido. Formare delle micro-polpettine alte 5 mm e larghe 3 cm, aiutandosi con il tagliapasta di cui ci si era serviti per i panini.
Disporre le polpettine su una placca rivestita di carta forno e infornarle a 240 °C per pochi minuti, finché risultano cotte.

In una ciotolina mescolare la senape di Digione e la maionese, andando a gusto (io ho seguito le proporzioni 1 parte di senape e 3 di maionese).
Tagliare i micro panini a metà, spalmare entrambe le parti con la maionese insaporita, farcire con una polpettina, una fettina di pomodoro ciliegino e una foglietta di insalata, fissare con lo stuzzicadenti e servire.

Maria Pia Bruscia - Milano

No comments:

Post a Comment