Sunday 14 November 2010

La casetta di biscotto



casetta -  Daniela Cuzzocrea


LA CASETTA DI BISCOTTO

Pasta al miele e cacao per casette o biscotti decorati (ricetta di Paola Lazzari)

500 g di farina tipo “00”
150 g di zucchero di canna “Muscovado”
150 g di burro morbido
120 g di cacao
250 ml di miele fluido (fatto intiepidire nel MO)
2 uova
½ o 1 cucchiaino di lievito
Sale
Spezie a piacere
Aromi (vaniglia, arancia)

Montare burro e zucchero con le spezie ed il sale, unire le uova, poi il miele fluido. Mescolare il cacao con la farina ed il lievito ed incorporare bene. La pasta è molto morbida, ma non va aggiunta farina. Porre in frigo per 8-12 ore. Cuocere a 170°-180° C. Per 10-12 min. Attenzione!! La pasta è molto scura quindi non si vede ad occhio quando è dorata. Appena si sente il profumo controllare e nel caso togliere dal forno. A secondo della pezzatura. Una volta cotti i pezzi si mantengono inalterati nel tempo.

1 ) ho fatto le pareti e le facciate in pasta più spessa rispetto alle due falde del tetto (così reggono meglio ed il tetto pesa meno)

2 ) ho usato una rotella per pizza per tagliare le varie parti, viene tutto molto più preciso

3 ) a dispetto della mia professione, ho spudoratamente copiato il modellino della casetta. Ve lo consiglio, torna alla perfezione. Basta stamparlo, ritagliarlo ed   incollarlo su un cartoncino, guardate qui... http://www.gingerbread-house-heaven.com/support-files/free-gingerbread-house-pattern.pdf

http://www.flickr.com/photos/57223777@N00/sets/72157606385384321

4) Coprire le pareti con pasta di zucchero. Basta stenderla sottilmente sul tavolo appoggiarci sopra la parte di casetta da rivestire leggermente  spalmata di ghiaccia e tagliare la pasta in eccesso seguendo il perimetro del biscotto. A quel punto si rigira il biscotto e con la pialletta si liscia la superficie facendo risvoltare la pasta di zucchero lungo i bordi. Si lascia asciugare per una mezza giornata. Poi si decora con finestre, porte, fiori e mattonati o cantonali, tutto in ghiaccia o pasta di zucchero.

Per montarla si uniscono le pareti laterali con ghiaccia su una base (cartone rigido, piatto di plastica, ecc). Le pareti si montano in contemporanea e si debbono incollare, sia fra di loro, che alla base di cartone. All’interno e all’esterno della casa posiziono dei bicchieri pesanti che sostengono le pareti. Si fa asciugare bene per almeno 7-8 ore. Alla fine si monta il tetto sempre con ghiaccia, posizionando dei supporti sotto la falda del tetto per sostenerlo. Per i supporti, puoi utilizzare quello che vuoi. Devono colmare la distanza che c’è fra la falda in basso del tetto e il cartone di base. Io utilizzo dei blocchetti di legno a cui aggiungo dei cartoncini (biglietti da visita)....Sono comodissimi perchè essendo sottili, ma non troppo, riempiono perfettamente gli spazi vuoti, basta aggiungerli mano a mano. Quando poi il tetto ha fatto presa, basta sfilarne un paio e vedere se tutto si regge, a quel punto si tolgono tutti i cartoncini ed i supporti. Anche qui bisogna aspettare parecchie ore in modo che il tetto si sostenga. Il momento terribile è quando si tolgono i sostegni del tetto, potrebbe crollare tutto.

Tutti i decori sia sulle pareti che sul tetto, vanno fatti prima del montaggio.

Montata tutta la casetta si rifinisce in facciata l’attacco del tetto e poi si organizza il giardino.

Daniela Cuzzocrea - Roma

No comments:

Post a Comment