Sunday 14 November 2010

Tronchetto salato di Nadia



Tronchetto salato_nadia_ambrogio


TRONCHETTO SALATO di Nadia

50 g di farina 00,
50 g di fecola di patate,
1 cucchiaio di zucchero zefiro,
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
4 uova separate con gli albumi a neve,
sale,
un cucchiaino di lievito,
cottura 180° per 7'/8’

Montare molto bene gli albumi quindi unire i tuorli uno per volta continuando a montare. Aggiungere le farine setacciate con il lievito, stendere sulla leccarda e infornare.

Per la farcia e la copertura ho usato 500 g di philadelfia che ho unito a mezzo cartoccio di panna montata. Ho fatto sciogliere un foglio di colla di pesce in poca panna e l'ho unito a filo mentre montavo la panna. Forse potevo anche omettere la colla di pesce, il composto era già consistente. A questa crema ho aggiunto qualche goccia di worchester, poche gocce di limone spremuto e la buccia grattugiata di uno, paprika, sale e le barbine tagliuzzate di un paio di rametti di aneto. Avrei preferito usare l'erba cipollina ma il freddo di questo inverno mi ha "bruciato" la pianta sul terrazzo. Ho spalmato un parte di questo composto sulla pasta biscotto preparata, ho coperto con 150 g di salmone affumicato ed ho arrotolato il tutto. Ho tagliato le estremità del rotolo che ho unito al tronco più grande con un pò di crema, per formare i nodi del tronco. Ho messo la restante crema in un sac a poche con bocchetta spizzata ed ho decorato il tronchetto, finendo con un rametto di aneto e olive nere taggiasche.

Nadia Ambrogio - Genova

No comments:

Post a Comment