Sunday 14 November 2010

Tronchetto brinato




Tronchetto brinato - Monica Tacconi


TRONCHETTO BRINATO

Pasta per rotolo (dosi per una placca da forno)

4 uova,
135 gr.farina,
135 gr. zucchero,
1-2 cucchiaini di lievito,
un pizzico di sale

Montare lo zucchero e le uova, fino a raggiungere la consistenza di un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina e il lievito setacciati con movimenti dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti…foderate di carta la placca, versarvi l’impasto ed infornare a 180° per 10 –15 min . (qui dipende dal tipo di forno) dopo aver fatto il biscotto no vi resta che spennellarlo con del liquore ,io ho adoperato archemes diluito ,e poi cospargerlo con la crema pasticcera ben fredda (preparatela con largo anticipo)Arrotolate il dolce aiutandovi con la carta da forno e adagiarlo su di un vassoio (adatto per andare poi in forno). Mettere il dolce nel congelatore per un ora circa .. 

Meringa
Ho adoperato 120gr. di albumi  montati con un pizzico di sale , quando sono ben gonfi, aggiungere poi uno sciroppo di zucchero(70 -90gr. di  zucchero ed un po’ d’acqua fatto bollire… ) versato a filo nel robot, sempre mescolando…mettere poi il composto in una sac- a poche e decorare il dolce cercando di “disegnare le venature del legno”. Rimettere il dolce in forno per 10-15 min (a temperatura bassissima ) e poi per 5 min accendete il grill per bruciacchiare la meringa.
Ora non resta che dare il via alla vostra fantasia per decorare il tronchetto ,Frutta brinata  o bignoline , come ho fatto io ,infine  cospargere di zucchero a velo prima di servirlo  per un effetto ancora più brinato!

Monica Tacconi (Nisy) - Prato


No comments:

Post a Comment