Sunday 14 November 2010

Piccole bavaresi di cannellini con julienne di seppie al nero su crema di melanzane profumata alla menta

seppie al nero


Piccole bavaresi di cannellini con julienne di seppie al nero su crema di melanzane profumata alla menta

Per le bavaresi:

1 scatola di fagioli cannellini,
2 fogli di colla di pesce,
1 spicchio d'aglio,
1/2 cipolla piccola,
1 foglia d'alloro,
olio evo
sale, pepe

salsa di pomodoro fresca al basilico per guarnire

Per la crema di melazane:

1 melanzana grande scura oblunga,
2 spicchi d'aglio,
olio evo,
sale, pepe,
1 bel ciuffo di menta fresca,

Per la julienne di seppie:,
2 seppie,
1 spicchio d'aglio,1 vescichetta di nero di seppia,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
1 cucchiaio di salsa di pomodoro fresco,
olio evo











Ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.



In una piccola casseruola versare i fagioli cannellini sgocciolati, coprire di acqua, unire i sapori e far cuocere per cinque minuti. Eliminare i sapori, scolare i fagioli conservando l'acqua di cottura. Frullare i fagioli, unendo se necessario poca acqua e un filo d'olio evo.



In un pentolino far scaldare un cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli, unire la colla di pesce ammollata e strizzate e far sciogliere bene, poi aggiungere la colla sciolta al puré di cannellini. Regolare di sale e pepe, suddividere negli stampini individuali e riporre in frigo per almeno 2, meglio 3, ore.



Pulire e tagliare a cubetti la melanzana. Farla rosolare in una padella con due cucchiai d'olio e l'aglio: dapprima lo assorbirà tutto, poi lo rilascerà gradualmente. Quando la melanzana sarà morbida, versare tutto nel frullatore, unire la menta fresca e frullare bene, riducendo in crema. Salare e pepare. Conservare da parte.



Pulire e spellare le seppie, conservando a parte la vescichetta del nero.



Affettarle sottilmente. In una larga padella scaldare due cucchiai d'olio evo, fare imbiondire appena l'aglio e unire le seppie. Farle saltare in padella per 1 minuto, unire il vino bianco e sfumare. Sgocciolare le seppie e tenerle al caldo. Nel fondo di cottura unire la passata di pomodoro e il nero di seppia, mescolare bene e far addensare. Versarenuovamente le seppie, mescolare bene e spegnere.



Comporre il piatto, sformando le bavaresine e guarnendole con la salsa di pomodoro, profumata al basilico. Versare la crema di melanzane a specchio, coprirla con la julienne di seppie e guarnire con un ciuffetto di menta.







Patrizia Bosso - Genova

No comments:

Post a Comment