Sunday 14 November 2010

Pane alle Mele



Pane alle mele_Patrizia Bosso


PANE ALLE MELE

500 g. di farina di kamut ( o farro),
100 g. di farina Manitoba,
300 g. LM al terzo rinfresco,
1 cucchiaio di zucchero,
70 g. di latte tiepido,
50 g. acqua tiepida,
40 g. di burro,
450 g. di mele sbucciate,
50 g. vino bianco,
1 cucchiaio di succo di limone,
buccia di limone grattugiata,
10 g. sale.

In una larga ciotola, o nell'impastatrice, versare lo zucchero, il latte, l'acqua e sciogliere bene il LM.
Unire poi 300 g. di farina e cominciare a impastare. Formare una palla e lasciar lievitare in luogo tiepido.
Sbucciare e tagliare le mele, bagnarle con il succo di limone, riunirle in un pentolino con il vino bianco e farle cuocere finché il liquido si sia del tutto assorbito e le mele siano diventate morbidissime. Lasciarle raffreddare.
Versare nella ciotola o nell'impastatrice le farine rimanenti con il sale, mettere al centro la palla tenuta al caldo e le mele cotte, un cucchiaino di buccia di limone e il sale. Impastare bene, aggiungendo il burro, morbido ma non sciolto, poco alla volta. Lavorare l'impasto a lungo, almeno 15 minuti, per ottenere una massa liscia. Inciderlo allora a croce e metterlo a lievitare in luogo tiepido e riparato per circa 4-5 ore.
Riprendere l'impasto, posarlo sul piano di lavoro appena infarinato, tagliarlo in due parti, di uguale grandezza, impastare leggermente ogni parte con i pollici, arrotolando appena, formando un cordone piuttosto lungo. Ripiegarlo e intrecciarlo, con una treccia semplice. Disporre ogni parte, così preparata, in uno stampo da plumcake e farlo lievitare ancora, fino al raddoppio, in luogo tiepido e riparato.
Infornare a 220°C, in forno già ben caldo, per circa 10 minuti, poi continuare la cottura per altri 45 minuti ca. a 190°C.

Patrizia Bosso (Wooby) - Genova

No comments:

Post a Comment