Sunday 14 November 2010

Cheesecake allo yogurt e limone caramellato



Cheesecake al limone_Maria Toti


CHEESECAKE ALLO YOGURT E LIMONE CARAMELLATO

Ingredienti:

per le basi
250 gr. biscotti digestive,
140 gr. burro fuso.

per lo strato bianco
160 gr. di philadelphia,
375 gr. di yogurt (ho usato il Muller bianco),
20 gr di zucchero al velo,
200 ml di panna da montare,
9 fogli di gelatina (Pa…e A…..i)

per la decorazione:
limoni non trattati,
zucchero,
burro,

Ho frullato nel mixer i biscotti fino ad avere una polvere che ho amalgamato con il burro fuso e compattato bene in tortierine monoporzione foderate di carta forno ed ho messo in frigo per 1 ora.
Nel frattempo in una ciotola ho amalgamato bene il Philadelphia con lo yogurt, poi ho montato la panna (meno 4 cucchiaiate) con lo zucchero e l’ho aggiunta delicatamente al composto, in un pentolino ho scaldato le 4 cucchiaiate di panna e vi ho fatto sciogliere la gelatina già ammollata, l’ho miscelata agli altri ingredienti, e l’ho versata sulla base dei biscotti e messa in frigo tutta la notte.
Poco prima di servire taglio a fettine i limoni e li faccio caramellare nello zucchero con un piccola noce di burro quindi, impiattate le mini cheese cake, le decoro con le fettine di limone ed il caramello tiepido.

Maria Toti - Siena

No comments:

Post a Comment