Sunday 14 November 2010

Mini Pavlova


Mini Pavlova_Ornella Mirelli


MINI PAVLOVA

Ingredienti ( per circa 30 gusci):

3 albumi d'uovo (non freschissimi),
10 cucchiai  rasi di zucchero super fino (Zefiro),
125 gr di zucchero a velo,
1 cucchiaino di Frumina,
poche gocce di succo limone.

per farcire e decorare:
200 ml di panna fresca da montare (ne avanzerà sicuramente),
1 bustina di frutti di bosco ( surgelati).

In una ciotola e con le fruste elettriche cominciate a montare gli albumi insieme alle poche gocce di succo di limone, aggiungendo lo zucchero semolato poco per volta. Dovrete montarle sino a quando otterete un composto stabile (rovesciando la ciotola il composto non si deve versare), solido, bianchissimo e lucido. A questo punto, unite a mano, utilizzando una spatola, con il movimento dal basso verso l'alto, lo zucchero a velo, setacciato insieme alla frumina. Mescolate con delicatezza fino a  che il composto sarà ben omogeneo.
Foderate con carta forno 2 placche da pasticceria. Sporcatene i 4 angoli con un po' di composto, facendo in modo che la carta vi aderisca bene e non si muova.  Formate i gusci di meringa a cucchiate ( basteranno 2 cucchiaiate di composto  sovrapposte una sull'altra e con pazienza, usando il manico di un cucchiaio, cercate di formare al centro di ogni guscio una piccola cavità.  Infornate entrambe le teglie in forno ventilato a 100°C per circa 3/4 d'ora-1 ora, non di più.
Se non possedete un forno con funzione ventilata, dovrete procedere con la c.d. cottura a "cielo aperto", lasciando cioè il forno con uno spiraglio aperto, mettendo a contrasto dello sportello, il manico di un cucchiaio o di una forchetta.
Dopo i primi 10-15 minuti di cottura, controllate che i gusci non si siano gonfiati troppo al centro. In questo caso, ripetete l'operazioni per formare la cavità, senza alcun timore.
Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno e lasciatevi dentro le teglie per tutta la notte.

Per la farcia, montate la panna, senza zucchero. Potrete aggiungere pannafix o panna vegetale senza grassi idrogenati, per renderla più stabile. Usate la sac à poche col beccuccio grande spizzato per farcire i gusci e decorate con i frutti di bosco. Io avevo solo Mirtilli, ma voi sbizzarritevi come vi pare.
Un ultima avvertenza: specie se surgelati i frutti di bosco rischiano di bagnare e macchiare la panna, per cui, prima di usarli, abbiate l'accortezza di lasciarli scongelare in un colino e di asciugarli bene con carta da cucina.

Ornella Mirelli - Bari 

No comments:

Post a Comment