Wednesday 7 July 2010

Lamingtons - I Dolci Australiani



Dopo la precedente puntata sulla Pavlova oggi vi presento i Lamingtons. Sono dei deliziosi dolci di simil pds rivestiti di cacao e passati nel cocco.

 


LAMINGTONS

Per una migliore riuscita di questi dolci l’impasto va cotto il giorno prima e tenuto in frigo prima di essere diviso in quadratoni che verranno passati nella glassa e poi nella farina di cocco.

Ingredienti

125 g. di burro ammorbidito,
170 g. di zucchero,
1 cucchiaino di vaniglia,
2 uova,
125 ml latte,
300 g. di farina con lievito per dolci,
un pizzico di sale (1 g.)


Ingredienti per la glassa

300 g. di zucchero al velo,
2 cucchiai di cacao,
30 g. di burro,
4-5 cucchiai di latte o acqua bollente,
240 g. di farina di cocco,

una teglia quadrata da 20-23 cm,
burro e farina per la teglia.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e gonfia. Aggiungere le uova, una alla volta, lavorando bene dopo ogni aggiunta, quindi lentamente circa metà del latte e la vaniglia. Amalgamare, poi aggiungere la farina ed il sale Quando anche questi ingredienti sono ben amalgamati aggiungere il resto del latte. Versare nella teglia e far cuocere per circa 40-45 minuti. Lasciare riposare il dolce per una decina di minuti, toglierlo dalla teglia e farlo raffreddare bene su una griglia.
Quando è completamente freddo metterlo in frigo fino al giorno dopo. Tagliarlo in quadrati di circa 4-5 cm di lato.

GLASSA

Setacciare lo zucchero al velo ed il cacao, unire al burro il liquido bollente (io preferisco l'acqua al latte) e versare sullo zucchero. Lavorarlo finché diventa cremoso. Se la glassa dovesse risultare poco fluida aggiungere ancora del liquido, mezzo cucchiaio per volta. Poggiare il recipiente su una pentola contenente acqua calda per evitare che la glassa si asciughi subito. Aiutandosi con delle pinze e due forchette passare i quadrati nella glassa ricoprendo tutti e quattro i lati. E mettere a colare su una griglia con sotto una teglia. Prepararne tre o quattro per volta e poi ripetere la stessa operazione, prima che la glassa si asciughi, con la farina di cocco e riporre ogni dolcetto pronto ad asciugarsi sulla griglia per dolci.

"G'day mate" è il saluto all'australiana informale e spiritoso fra amici

6 comments:

  1. sono proprio adatti alle mie papille gustative...bravissima, deliziosi!

    ReplyDelete
  2. Che belle e buone queste ricette.
    baci

    ReplyDelete
  3. wow che deliosi dolcini...mi sa che ti copio al ricetta li trovo golosisssssssimi!!baci imma

    ReplyDelete
  4. Sono favolosi! è un piacere venire a farti visita: si impara sempre qualcosa.
    Un abbraccio
    eugenia

    ReplyDelete
  5. Un grazie a tutte per i messaggi che avete scritto.

    Provate i lamingtons sono facili e buoni, guadagnano sapore se fatti uno o due giorni prima e si conservano bene in una scatola di latta o anche in frigo per qualche giorno, in questa stagione fa piacere mangiarli anche freddi.

    ReplyDelete