Credo sia la seconda gare fra blog a cui partecipo. Vediamo come va. Certo un BBQ nuovo e un po' più grande farebbe proprio piacere. L'idea del contest è di Genny de Al Cibo Commestibile
Al momento però il divertimento è raccontarvi cosa ho preparato e perchè.
Le idee erano tante. Fra il classico e l'originale ho deciso per un ingrediente superclassico: la carne. Certo pesce, verdura e frutta mi tentavano ed anche il pane in qualche forma, ma sarà per un'altra volta.
E quindi vada per la bistecca. Ma come dare un tocco di originalità? Ho pensato di fare un simil cordon bleu con un ripieno di cipolla rossa di tropea, pancetta a cubetti e funghi.
Al momento avevo sotto mano dei semplici funghi coltivati, ma a fine estate la proverò con i porcini freschi. Il bello di questa ricetta è che il ripieno e la farcitura possono essere fatti qualche ora prima dell'arrivo di eventuali ospiti e la carne, posta in frigo durante l'attesa, si insaporirà.
BISTECCA RIPIENA
Ingredienti per due
2 bistecche di manzo o di vitello,
1 grossa cipolla rossa di Tropea,
60 g. di pancetta meglio se affumicata,
2 grossi funghi porcini o champignon,
1 ciuffetto di prezzemolo,
sale,
pepe
Far preparare dal macellaio due bistecche con l'osso un po' altine (circa 2 cm.) aperte con un taglio longitudinale da un solo lato. Tritare separatamente cipolla, pancetta e funghi, far saltare in padella con un cucchiaio d'olio, un po' di sale e pepe prima funghi e cipolla e dopo un paio di minuti aggiungere la pancetta. Soffriggere altri due minuti.
Condire l'interno della bistecca prima con un po' di sale e pepe e poi aggiungere il ripieno. Posizionare le bistecche al'interno di una doppia griglia e cuocere ogni lato per circa 7-8 minuti per avere una bistecca ben cotta, meno se vi piace meno cotta. Salare a circa metà cottura prima un lato e poi l'altro.
deve essere assolutamente deliziosa, profumata e morbida, bravissima!!!! Un grande in bocca al lupo per il concorso!!!
ReplyDeleteche idea sfiziosa! ti va di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html
ReplyDeletea presto!
Deve essere proprio buona, sono tentata di provarla, in casa ho un carnivoro.
ReplyDeleteBaci
@ Colombina: in effetti con la carne di vitello viene leggermente più morbida, ma io preferisco il manzo, che se è buono è morbido, più saporito più nutriente e forse ha meno "additivi".
ReplyDelete@ Chiara:passerò a vedere di che si tratta.
ReplyDelete@ Germana: te la consiglio proprio, specialmente appena riesci a trovare i porcini freschi.
ReplyDeleteSaluti al carnivoro.
che aria appetitosa!!! da provare!!!!!!
ReplyDeleteciao!!!! Elisa