Monday 5 July 2010

Ninfea Bianca (Nymphaea alba)


Ecco spuntare il primo bocciolo della stagione. Spero ne seguano altri.




Non sto nella pelle. Ho questa pianta acquatica dall'anno scorso quando il mio vicino di giardino me l'ha regalata insieme ai pesciolini (le gambusie). L'anno scorso nel momento in cui mi è stata donata aveva già un bocciolo, ma quest'anno il bocciolo è frutto del passaggio di un anno intero nel mio microgiardino. Il mio microlaghetto è sopravvissuto all'inverno, nevicata compresa. E' stato spostato in una posizione più soleggiata ed ora inizia a donare dei bellissimi fiori. Voglio condividere con voi questa bellezza della natura.





La Ninfea Bianca europea è una pianta rustica alla nostra latitudine.

E' una  pianta acquatica della famiglia delle Nymphaeaceae.
L'apparato radicale è rizomatoso e immagazina riserve di amido che aiutano la pianta a superare l'inverno,  I rizomi crescono nella fanghiglia nei laghi o piantati in vasi nei laghetti artificiali.
Dai rizomi si sviluppano i  piccioli fogliari. Questi attraverso canali aeriferi conducono l’ossigeno alle radici immerse nel fango. La loro lunghezza può variare in relazione della profondità dell’acqua, addirittura fino a tre metri.  Le foglie,  larghe fino a 30 cm, di forma tondeggiante  durante la crescita si srotolano lentamente fino ad aprirsi completamente una volta raggiunta la superficie. Alcune gallegiano sul pelo dell'acqua altre svettano sopra la superficie.
   
Fioritura:  da aprile a settembre.
Questa pianta si distingue dalle ninfee tropicali poichè i  fiori si aprono durante il giorno e si chiudono di notte. I loro 4 sepali verdi sono disinguibili nella prima foto. Una volta schiusi mostrano dei candidi petali bianchi ed al centro stami dorati .

Habitat :acque stagnanti o lente non troppo ricche di sostanze nutritive.

Propagazione: le pareti dei semi contengono aria. Questo permette la diffusione attraverso l'ausilio del vento o del trasporto da parte di deboli correnti d'acqua. 

3 comments:

  1. E'il mio fiore preferito;non sai cosa pagherei per averlo nel mio giardino.Con questo clima ,penso sia impossibile,pero' mi piacerebbe tanto.Grazie per avermi lustrato gli occhi con questa meraviglia,ti saluto,Lisa.

    ReplyDelete
  2. Je découvre un joli blog.
    Je reviendrai.
    A bientôt et bonne semaine.

    ReplyDelete
  3. ho sempre desiderato una tinozza con una ninfea...un micromondo, tutto un paesaggio.

    ReplyDelete