Monday 26 October 2009

"Perdonate lo sfogo" - dal blog di Adriano

AGGIORNAMENTO DEL 3 nov 09

Ho inserito il testo da pubblicare tutti insieme l'8 novembre

Titolo:
"La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio"

Testo:
Perchè oggi 8 novembre 2009 molti food bloggers e forumisti pubblicano in contemporanea questa ricetta?

Per solidarietà con Adriano Continisio che l'ha inventata e pubblicata sul suo blog già nel 2007.

Riassumendolo in pochissime parole, questa manifestazione vuole porre l'attenzione prima di tutto sulla necessità di un comportamento corretto per chi usa la rete nei confronti di chi pubblica materiale. Spesso si sceglie di mettere a disposizione il proprio materiale o lavoro con una licenza che permette di usarlo a condizione che se ne citi la fonte e questo è già un dono, a nostro avviso. Si dice a chi legge: puoi gratuitamente utilizzare il materiale, puoi prenderlo, ma devi specificare che è mio e dire dove l'hai preso. Non è chiedere molto!

Altra importante condizione è che il materiale non venga usato a scopo di lucro.

Quando tutte e due le condizioni non vengono rispettate è evidente che la cosa è ancor più grave.

Questa volta è capitato ad Adriano, ma nel tempo è già capitato ad altri. Creare un tam tam è forse il primo di tanti passi per avversare il fenomeno, perciò ci siamo uniti e oggi pubblichiamo con il nome del suo autore la ricetta e la foto della crostata che ognuno di noi ha preparato.

E' ora che tutti sappiano di chi è la farina e pure il sacco!!!!!


FOTO

RICETTA

LINK A PROFUMO DI LIEVITO

[come segue:]

(io ho già programmato per l'8 nov. il mio post se avete dubbi passate a vederlo prima di pubblicare)

LA CROSTATA DI MELE E  MANDORLE E' DI ADRIANO CONTINISIO

Ingredienti:

400 gr pasta frolla*,
4 mele grandi (ca. 600gr al netto degli scarti),
80 gr di zucchero,
4 cucchiai di amaretto di saronno,
succo di mezzo limone,
poca cannella in polvere.


massa di mandorle:
120 gr uova intere,
60 gr zucchero,
50 gr farina di mandorle,
15 gr farina di mais fioretto,
15gr di fecola,
un pizzico di sale,
estratto di mandorle.

una manciata di mandorle a lamelle,
sciroppo di zucchero,
marmellata di albicocche.

Saltare a fiamma alta le mele sbucciate e tagliate a cubetti, miscelate con il succo di limone e lo zucchero, fino a che non risultino asciutte ma non spappolate. Incorporare il liquore e la cannella e lasciare raffreddare.
Foderare uno stampo da 26 cm e cuocere in bianco per 15 minuti (i primi 10 con carta da forno e riso).
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il sale, incorporare delicatamente le polveri e poche gocce di estratto.
Pennellare la frolla con poca marmellata, versare le mele, coprire con la massa e cospargere con le mandorle a filetti.
In forno a 170° per ca. 20 minuti.
All'uscita dal forno lucidare con sciroppo a 30°be.

Pubblicato da Adriano domenica 23 settembre 2007 alle 9.02

Etichette: Torte

Per chi non conosce l'antefatto la storia è su Profumo di Lievito, il blog di Adriano


Dal post di Adriano i seguenti chiarimenti sul dolce:

Quanto conservare la crostata
Adriano: la marmellata fa da parziale barriera, ma la frolla tende ed assorbire l'umido delle mele. Una giornata regge. La farcia è morbida e la copertura inizialmente croccante, poi si ammorbidisce.

Come ottenere lo sciroppo a 30° be per lucidare la torta
Adriano: per lo sciroppo: versare 100 gr di acqua in un pentolino, aggiungere 135 gr di zucchero semolato, portare ad ebollizione, poi lascia reffreddare.

Le uova come sono pesate?
Adriano: le uova vanno pesate senza guscio.

*Per la pasta frolla
Adriano: la mia ricetta è questa, dividete per 4 o 5
1000 gr farina 0 biscotto (in alternativa 900 gr 00 e 100 gr fecola di patate), 500 gr burro appena morbido, 250 gr zucchero a velo (200 se utilizziamo il miele), 200 gr uova intere (oppure 150 gr uova e 50 gr di miele d’acacia se vogliamo una frolla morbida), 6 gr di sale sciolto in 20 gr di succo di limone, 6 gr di lievito istantaneo (se utilizziamo farina normale), zeste grattugiate di un limone, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.

Per ulteriori spiegazioni cliccare su La pasta frolla perfetta di Adriano.





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------







Leggo sul blog di Adriano e di Lydia ed invito anche io tutti i food bloggers a copiare o linkare quanto scritto da Adriano e qui sotto riportato in segno di solidarietà e soprattutto di denuncia. Purtroppo noi sapevamo da tempo Ma è ora che tutti sappiano di chi è la farina e pure il sacco!!!!!

Propongo a tutti i food bloggers di  preparare la torta di Adriano e pubblicarla tutti nello stesso giorno con lo stesso titolo (questo è importante non è un dettaglio):

"La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio"

 Chi è d'accordo può  lasciare un messaggio qui e passare parola.



Vi va bene di pubblicare contemporaneamente in data

 domenica 8 novembre?

Anche chi già ha tutto già pronto?
E quelli che come me devono ancora copiare la ricetta, andare a fare la spesa, ecc.

Per eventuali aggiornamenti ripassate a leggere.

Adriano scrive:

"Siamo alle solite, forum e blog sono considerati da tempo luoghi dove attingere a piene mani senza chiedere autorizzazioni di sorta.


Stavolta è una “illustre signora” l’autrice (non alle prime armi) dell’ ”appropriazione indebita”.
Il 6 di ottobre è andata in onda in una nota trasmissione televisiva, la nuova ricetta della signora in questione, che guarda caso è la copia conforme della mia, datata 2007 e da me inventata di sana pianta, presa dal blog (o da un forum nel quale l’avevo inserita di mio pugno), infischiandosene della licenza Creative Commons, la quale recita chiaramente cosa si possa o meno fare del materiale da me pubblicato ed in calce alla quale prego di chiedere il consenso prima di utilizzare quanto da me scritto.
La MIA crostata di mele e mandorle oramai già gira per la rete come ricetta della nota co-conduttrice, e come tale è anche sull’archivio della rete televisiva che ospita la trasmissione.


Ma è possibile che sia talmente facile e rimanga impunita l’appropriazione del lavoro altrui, spacciandolo (addirittura su una rete di Stato) per proprio?


Mi viene il dubbio che sia così, dal momento che la signora non è nuova a questa pratica: nel lontano 2003, Lydia, di Tzatziki a colazione, vide pubblicata una sua ricetta (che per lungo tempo fu un tormentone che girava nei vari forum), anche questa volta un semplice copincolla, in un libro la cui autrice è proprio la signora e le cui ricette provenivano dalla trasmissione in questione. Ne parla qui, tra parentesi vi consiglio anche di provare la torta caprese cioccolato bianco e limone, a me piacque tantissimo.


E’ proprio tanto difficile spendere due paroline sulla paternità delle altrui cose, a salvaguardia della correttezza personale e dell’altrui lavoro?


Oltre a questi due casi, ce ne sono altri di cui non parlo in questo momento ma che denunciano un’abitudine di vecchia data a questo comportamento a dir poco scorretto.


Ringrazio quanti vorranno linkare questo post e quello di Lydia

p.s.
chi ancora non lo conoscesse, si soffermi sul suo blog , ne vale davvero la pena."

Links
al post di Adriano su Profumo di Lievito

al post di Lydia su Tzatziki a Colazione




99 comments:

  1. Grazie mille Rosy, sei stata davvero molto carina!!!

    ReplyDelete
  2. Rosy, che storiaccia!!! Corsi e ricorsi...
    Un bacione,
    Ornella

    ReplyDelete
  3. yes! Forse è più efficcace lanciare l'appello su FB!

    ReplyDelete
  4. ci sto rosy.
    resto a disposizione.

    ReplyDelete
  5. Che la faccio proprio il giono stabilito non ci giuro, però il post lo faccio volentierissimo!!!!
    O.K. Pubblico la tua proposta su FB!

    ReplyDelete
  6. @Ornella
    ho scritto anche da te! Puoi scrivere tu su FB, io passo parola sui blog.
    Spero che Adriano sia d'accordo.

    @Berso
    Ok, ci contiamo nei prossimi giorni e poi decidiamo il testo ed il giorno. Sempre che Adriano sia d'accordo. C'era un bell'intervento di Sabrine d'aubergine su Tzatziki. Andrei in quella direzione.

    ReplyDelete
  7. http://www.flickr.com/photos/70253321@N00/4048228436/
    ecco la mia domani nel pomeriggio la pubblico ul mio Blog.. per ora è sulle mie pagine di foto di Flickr e su FB

    ReplyDelete
  8. Ci sto, bellissima questa idea!! :D

    ReplyDelete
  9. D'accordissimo...
    Aspetto nuove.
    Grazie Rosy

    ReplyDelete
  10. L'idea mi piace e se posso la faccio e la pubblico su CI.

    Però... secondo me l'unico modo di fermare costei è che i diretti interessati la denuncino.

    Magari non una denuncia giudiziaria, ma basterebbe una segnalazione a Striscia la Notizia per dare risalto alla cosa e farle fare la figuraccia che merita.

    ReplyDelete
  11. urka! Ci sto anche io! Ma il giorno lo avete deciso?

    ReplyDelete
  12. E pensare che anni fa, in quanto amica di forum, la difendevo pure. Partecipo anch'io all'iniziativa anche se non so bene quando riuscirò a fare la torta e a mettere il post causa ragioni di organizzaione familiare (!). Ad ogni modo è proprio ora di finirla e soprattutto non è giusto che si approfitti così della buona fede delle persone.

    ReplyDelete
  13. Ci sono, inizio a sbucciare le mele...?

    Attendo vostre istruzioni,
    B

    ReplyDelete
  14. Spero di riuscire a fare la torta, mi date qualche giorno di preavviso?

    ReplyDelete
  15. Io ci sto...pero' fatemi sapere il giorno con un po' di anticipo...perchè sono davvero con il fiato corto!!!
    Proprio oggi sono riuscita a dare una sbirciata dopo un sacco di tempo e che ti trovo???
    Ho parlato con Adriano e forse qualche speranza di giustizia c'è! Speriamo davvero!
    D.

    ReplyDelete
  16. @ Clamilla - la data l'ho appena aggiunta domenica 8 novembre così tutti hanno tempo sufficiente.
    @ Maria Pia, penso che lo sbugiardamento mediatico sul web sia un metodo più veloce, indipendente (Lydia dice che Striscia all'epoca non rispose), e meno costoso. Ora i tempi sono cambiati, prima non avevamo i blog e gli altri strumenti di ora. Per esempio si può cercare dove è inserita la ricetta (mi sembra che qualcuno prima di me abbia già suggerito questa idea), e scrivere: Toh, ma guarda!!! che combinazione è identica alla ricetta che ho letto nel 2007 sul blog di Adriano vi metto il link. E farlo sempre da ora in poi.
    Come diceva Arlo Guthrie...bisogna creare un movimento. Anzi lo creiamo!!!! Alice's restaurant...contro il plagio!

    ReplyDelete
  17. Ci sto compiamo tutti anche la foto e tutto proprio nei minimi particolari...

    ReplyDelete
  18. Ok anche noi ci stiamo!!! comminciamo a fare la spesa!! Ottima idea Rosy!!

    ReplyDelete
  19. Io ci sto, vado a fare la spesa e intanto ho fatto un pò di passaparola anche da me!

    ReplyDelete
  20. Ci sto e in giornata pubblico anch'io il post "passa parola" nel mio blog.
    Ciaooooo

    ReplyDelete
  21. Farò di tutto per partecipare!!!!

    ReplyDelete
  22. Ok per l'8 novembre. Io faro' la ricetta.

    ReplyDelete
  23. Grazie Rosy per il tuo messaggio. Ho letto tutto ieri notte e ho lasciato il mio messaggio sul forum di Panperfocaccia, in coda a precedenti interventi di Elisabetta e Adriano.

    Per cio' che mi è capitato, per gli attacchi velati di cui sono stata fatta oggetto negli anni senza alcuna possibilità di spiegazione in quanto non citata direttamente, ho deciso di espormi sempre da sola, alla mia maniera. Assumendomi le piene responsabilità del caso.Nei confronti di Adriano nutro una stima profonda ed un affetto sincero.
    Credo di dovergli un intervento chiaro, alla mia maniera e con i modi a me piu' adatti.

    Molte cose non vanno nel mondo dei food blogger. E la schiettezza, la sincerità , purtroppo non ne fanno parte cosi integrante.

    Corro da sola, Rosy. Ma so e mi auguro tu possa capire.
    Un abbraccio.
    Pinella

    ReplyDelete
  24. La trovo una cosa carinissima.
    Ti copio ed incollo!!

    ReplyDelete
  25. Mi piace la tua iniziativa, l'ho segnalata nel mio post, doveroso visto lo spiacevole accaduto!

    ReplyDelete
  26. scusate.. io ho già fatto..:D
    http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2009/10/crostata-di-mele-e-mandorle-di-adriano.html

    ReplyDelete
  27. non conoscevo ancora il tuo blog, ma questa e' un'ottima, seppur fastidiosissima occasione. Faro' di tutto per esserci l'8 novembre, secondo me avra' un effetto potentissimo :)

    ReplyDelete
  28. sarei d'accordo anch'io per pubblicare la ricetta, però di domenica sono sempre via..come posso fare?

    ReplyDelete
  29. Io ci sto....!!anche io sono stata copiata un paio di volte...da altri blog...è una cosa stancante...e noiosa!!

    ReplyDelete
  30. @Morena,
    postala il lunedì successivo con la data di domenica :)

    @tutti
    grazie di aver risposto a questo appello, vedrete che saremo in tanti. Passate parola.

    ReplyDelete
  31. Sabrina di "Les Madeleines di Proust" mi fa sapere che partecipa anche lei.

    ReplyDelete
  32. Rosy ti ringrazio per la segnalazione, come sicuramente avrai notato non riesco ad essere presente come vorrei.
    Sicuramente moralmente son dalla vs parte e son d'accordo per ogni azione..non so se riuscirò però, a far fronte a questo impegno..intanto mi segno tutto..
    Grazie!!

    ReplyDelete
  33. Ciao , sono arrivata da te , seguendo il "caso" della ladruncola . Sono solo 7 mesi che ho il mio blog , non sono ancora molto esperta , ma partecipo molto volentieri alla tua bellissima idea . Vedrai , farà un botto ! brava :-))))
    chiara

    ReplyDelete
  34. Anch'io ci sto. Fatemi sapere quando!
    Valeria

    ReplyDelete
  35. la data è all'inizio del post . Domenica 8 novembre

    ReplyDelete
  36. Ottima idea, sono pronta per uscire a fare la spesa e comprare quello che mi manca!

    ReplyDelete
  37. Rosy, come già detto, ci sarò.Domenica 8 novembre!
    Qui il link al mio post

    http://melagranata.blogspot.com/2009/10/scusate-linterruzione-altri-plagi-che.html

    Ora lo metto su FB
    Ciao
    patrizia

    ReplyDelete
  38. Rosy grazie per questa iniziativa!

    ReplyDelete
  39. ho scoperto che si possono programmare le pubblicazioni dei post..meglio di così!!

    ciao e grazie!

    ReplyDelete
  40. Questo per cominciare. Appuntamento l'8 novembre ;-) Kat e Remy

    ReplyDelete
  41. Mi sembra un'ottima idea, ci sto!

    ReplyDelete
  42. Ci sto, sei grande!
    Piacere si conoscerti! ;-))

    ReplyDelete
  43. Parteciperò con immenso piacere!!!

    ReplyDelete
  44. Farò di tutto per aderire a questa iniziativa che trovo lodevolissima. Brava! Se ti interessa, anche io ho dedicato un post all'argomento e pensavo a un'iniziativa da portare avanti nel tempo, per denunciare sistematicamente e in maniera univoca questi scopiazzamenti.

    http://fragoleamerenda.blogspot.com/2009/10/i-miei-maritozzi-per-adriano_27.html
    Grazie e a presto
    Sabrine

    ReplyDelete
  45. Ciao! non conosco ancora Adriano ma sono assolutamente solidale e posterò anche io la sua ricetta l'8 novembre! bravissima, ciao!

    ReplyDelete
  46. Ottima idea preparare la torta di Adriano e per me postare la foto su CI quando sara' aperto il 3d dedicato.
    diana

    ReplyDelete
  47. Farò di tutto per esserci anch'io.
    Stefania

    ReplyDelete
  48. Ciao Rosemarie, aderiremo sicuramente! Crostata di Adriano programmata per l'8 Novembre.
    Anna Luisa e Fabio

    ReplyDelete
  49. Accidenti se ci sto! Ho già citato e linkato tutto. Non potrò utilizzare internet quel giorno(come tutte le domeniche) ma credo che si possano programmare i post vero? Me lo confermi?

    ReplyDelete
  50. L'8 novembre ci sarò anche io!!
    ciao paola

    ReplyDelete
  51. Mi associo volentieri a ques'iniziativa sperando che non resta inascoltata o inosservata!!!!

    ReplyDelete
  52. Ciao Rosy e chi non ha un blog? Io non ho un blog, ma ho un gruppo su facebook. Potrei farlo nel gruppo??
    Fammi sapere. Buona giornata a tutti.

    ReplyDelete
  53. cara Rosy, ho letto il messaggio che hai lasciato sul mio blog e ti ringrazio.Solidarizzo in toto con quanti si sono visti depredare delle proprie ricette e, se ne avrò il tempo, aderirò alla tua iniziativa di cucinare la torta di Adriano.
    un abbraccio e a presto
    eugenia

    ReplyDelete
  54. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  55. ci sono anch'io e sto spargendo la voce (vengo dal forum cucina di alfemminile...
    piacere di conoscerti Rosy, io sono Stefania!

    ReplyDelete
  56. Eccomi!
    Per la data prefissata purtoppo sarò fuori.
    Problemi di salute, si opera la mia mamma!
    Però non potevo lasciare la cosa così al vento.... quindi per ora ci sono così:

    http://lagatteria.blogspot.com/2009/10/condivisione-vs-appropriazione.html

    ma poi torno!
    minacciosamente torno!

    nasinasi

    ReplyDelete
  57. @ per chi non ha un blog si è offerta di ospitarvi Patrizia de "la Melagranata" www.melagranata.blogspot.com

    Sarebbe anche carino inviare ad Adriano le vostre foto del dolce. Mi informo.

    @ Chi è su altri forum o gruppi: potete controllare a nome di chi è stata inserita la ricetta e scrivere sempre la stessa frase:
    "Questa ricetta la conosco già l'ho vista anni fa (nel 2007) sul blog di Adriano Continisio, Profumo di Lievito" non cambiate la frase e non aggiungete altro.

    ReplyDelete
  58. ci sto! sono con voi! :-)
    ciao Pippi

    ReplyDelete
  59. sono dei vostri!! ho segnalato l'iniziativa qui:
    http://lacucinadellasocia.blogspot.com/2009/10/basta.html

    ReplyDelete
  60. Ciao sto per segnalare la tua bella iniziativa sul mio blog. Spero di riuscire a partecipare l'8 novembre! Buona giornata

    ReplyDelete
  61. volevo dirti che ci sono anche io e l'ho scritto oggi sul mio blog!

    ReplyDelete
  62. sono qiu per la prima volta e trovo l'iniziativa fantastica!!io ci sto!!

    ReplyDelete
  63. ciao,ci saro' senz'altro anch'io,anche se sono nuova di questo mondo-blog!
    solo una cosa,io la ricetta posso farla quando voglio e postarla l'8 novembre,o devo farla quel giorno?
    grazie x la risposta,x me la domenica è un giorno un po' incasinato!

    ReplyDelete
  64. Splendida iniziativa, ci sarò!

    ReplyDelete
  65. Io ci sono. Una bella iniziativa..

    ReplyDelete
  66. ottima idea, ci sarò anche io!!

    ReplyDelete
  67. Ciao... E' indecente quello che è successo ad Adriano e Lydia. Aderisco anch'io all'iniziativa per l'8 novembre.
    ^_^
    buona serata

    Giulia

    ReplyDelete
  68. Ci sarò assolutamente. E' ora di finirla di farsi belli con le idee degli altri!!

    ReplyDelete
  69. bella idea Rosy, piacere di conoscere il tuo blog anche se per un motivo poco felice come questo, ma a quanto vedo, l'unione può ancora fare la lforza e allora ci sarò l'8 novembre!...uhm...io avrei pensato anche un'altra cosa ma non so...te la sottopongo, visto che la signora in questione legge in diretta alcune delle mail che le si inviano, perchè non inviare lunedì mattina, 9 novembre, durante la trasmissione, tante mail con le nostre preparazioni? che ne dici? proviamo?
    un abbraccio
    dida

    ReplyDelete
  70. Cara Rosy complimenti per il blog e l'iniziativa,concordo appieno e vorrei fare anche io qualcosa :ma non ho capito bene cosaaa(scusa se sono deficiente)??MI spiego: ho un blog neonato è sono una "piccola" foodbloggher e non nè capisco molto, ma voglio unirmi a voi !!!Tristemente mio marito dice che con internet questa pratica e' prassi, anche nel suo lavoro (art-director publicitario)lui e' molto "copiato"...CHE TRISTEZZA,che faccio chiudo il il mio blogghino??? GRAZIE
    UN BACIO

    ReplyDelete
  71. Ciao Rosy..ho visto il testo da Pubblicare insieme alle foto della crostata di Adriano...ovviamente sotto si scrive la ricetta vero?

    Mi sto preparando!!ciao ciao

    ReplyDelete
  72. Come ti ho scritto anche sul mio blog, per me va benissimo, ti ringrazio davvero tanto.

    ReplyDelete
  73. @ Morena e tutti

    Sì, dopo il testo, personalmente, metterei la foto e poi la ricetta con il link al blog di Adriano.
    Va bene ragazzi? Aggiorno con queste indicazioni in risposta al quesito di Morena anche il testo qui su riportato.

    ReplyDelete
  74. aderisco anch'io all'iniziativa 8 novembre.
    Kiki

    ReplyDelete
  75. @ furfecchia :)))

    @ tutti: Ragazzi siamo tanti!!!!

    ReplyDelete
  76. Ciao sono arrivata da te passando per il blog di Pippi, e questa cosa l'avevo gia' letta su altri blog e cavolo non mi piace per niente, io e il mio blog siamo nuovi, mi unisco a voi in questa "battaglia" on line...e non a colpi di mattarello!
    Un po' di rumore su Facebook non sarebbe male,si spargerebbe la cosa ancora di piu' e fuori dai confini dei foodblogger, credo. Buona crostata!

    ReplyDelete
  77. @ Kat So che il popolo di FB è già informato.
    Allora, prepari anche tu la crostata?

    ReplyDelete
  78. Ciao a tutti, aderisco volentieri anch'io a questa iniziativa, e domani pubblicherò il mio post con la torta di Adriano: ma il testo è tutto questo qua sopra? Se qualcuno mi può rispondere mi fa un favore...
    Colgo anche l'occasione per anticiparvi che sto lavorando all'iniziativa da me ipotizzata nel mio post del 27 ottobre "I miei maritozzi per Adriano":

    http://fragoleamerenda.blogspot.com/2009/10/i-miei-maritozzi-per-adriano_27.html

    che avrà per titolo E' tutta farina del tuo sacco?, con l'obiettivo ti organizzare un archivio delle ricette copiate dai blog, con denunce in formato standardizzato.
    A presto
    Sabrine

    ReplyDelete
  79. ciao avevo proposto su fb di dividerci tra lydia e adriano.
    personalmente preferisco pubblicare la caprese al cioccolato bianco di lydia unicamente perchè mi pare che entrambi abbiano subito un torto equivalente.
    mi perdonerete spero.

    ReplyDelete
  80. Ciao con ritardo ti lascio la mia adesione all' iniziativa domani pubblicherò anch' io la crostata di adriano..!un bacio

    ReplyDelete
  81. ho appena pubblicato il post

    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2009/11/crostata-di-mele-e-mandorle-di-adriano.html

    ReplyDelete
  82. Partecipo anch'io dagli USA!

    ReplyDelete
  83. Noi ci siamo (e abbiamo il blogroll pure su FB).

    Ciao!!!

    ReplyDelete
  84. Ecco il mio contributo:

    http://dolciesalatetentazioni.blogspot.com/2009/11/la-crostata-di-mele-e-mandorle-e-di.html

    Buona domenica!!!

    ReplyDelete
  85. Ecco anche il mio contributo:
    http://lacucinadialbertone.blogspot.com/2009/11/la-crostata-di-mele-e-mandorle-e-di.html

    ReplyDelete
  86. è stata un'iniziativa efficace oltre che giusta!
    Provate a digitare ora su google "crostata di mele e mandorle" e vedete cosa viene fuori! =)
    mi dispiace solo di non aver partecipato, purtroppo l'ho saputo troppo tardi

    ReplyDelete