Monday 5 October 2009

Torta allo yogurt e latte di mandorle

Tra sabato 3 e Domenica 4  Daniela C. ha aggiunto sul nostro forum CI dei thread consolatori per noi che non siano andati al raduno a Bordighera e ho trovato l'idea veramente dolce. Io domenica mattina mi sono consolata facendo questa torta.

L'idea mi è venuta perchè avevo in frigo una confezione di yogurt con latte di mandorle che da qualche giorno mi guardava. Ho modificato la mia ricetta preferita per torte ed ecco il risultato. E' una torta senza pretese, per la prima colazione o per un tè pomeridiano.





TORTA ALLO YOGURT E LATTE DI MANDORLE

teglia 30 cm. di diametro
250 g di burro,
4 uova,
1 tazza e mezza di zucchero,
2 vasetti di yogurt con latte di mandorle ( della yomo),
4 tazze di farina con lievito,
latte fino ad arrivare insieme allo yogurt a 2 tazze.

Lavorare il burro con le uova, aggiungere lo zucchero e lavorare ancora fin quando il composto diventa chiaro. Usare un contenitore graduato nel quale versare lo yogurt e aggiungere latte fino ad arrivare a 2 tazze yogurt compreso. Alternare latte e farina già setacciata per evitare che si formino grumi . Imburrare i lati di una teglia di circa 30 cm, ricoprire la base con un disco di carta forno imburrato. Versare l'impasto e infornare a 180°. Cuocere per circa 60 minuti. Controllare con uno stecchino che il centro della torta sia cotto, spegnere il forno e lasciare socchiuso per una decina di minuti prima di togliere la torta. Dopo altri 10-15 minuti togliere il dolce dalla teglia e porre su una griglia per torte ad asciugare.


Per guarnire:
Stemperare un cucchiaino abbondante di miele (ho usato quello di acacia) con uno di acqua, scaldare e passare il miele sulla superficie della torta. Scaldare ora altrettanto miele e acqua e a fuoco spento aggiungere una bella manciata di mandorle affettate, ripassarle bene nel miele e poi spargerle sulla torta.




Per chi non ha presente la confezione dello yogurt



Se la Yomo volesse sponsorizzare questo blog, ora non mi offenderei :)

8 comments:

  1. Buonissima!! Copiata, grazie! Appena esco dal "coma doporaduno" la faccio.
    Un saluto
    Patrizia

    ReplyDelete
  2. che bella questa torta, dev'essere buonissima

    ReplyDelete
  3. @Patrizia, Marta, Marsettina è proprio vero che i dolci attirano sempre più dei salati:))

    ReplyDelete
  4. Buona la torta anche se non ho mai visto questi yogurt, li cercherò. P.s. Buono anche il tortino di sotto, non so come mi sia sfuggito!

    ReplyDelete
  5. @ Stefania, se fai una ricerca in rete vedi come è fatta la confezione ha una foto di fiori, guscie e mandorle. Ti inserisco una foto della confezione.

    ReplyDelete
  6. oggi ho comprato questo yogurt e cercavo proprio qualche ricetta...proverò la tua magari con delle modifiche! ;)

    ReplyDelete
  7. http://lericetteincucinadipatatina.blogspot.com/2011/06/torta-allo-yogurt-e-latte-di-mandorle.html
    l'ho rifatta con qualche modifica! ;)

    ReplyDelete