Sunday 8 November 2009

La Crostata di Mele e Mandorle è di Adriano Continisio



Perchè oggi 8 novembre 2009 molti food bloggers e forumisti pubblicano in contemporanea questa ricetta?

Per solidarietà con Adriano Continisio che l'ha inventata e pubblicata sul suo blog già nel 2007.

Riassumendolo in pochissime parole, questa manifestazione vuole porre l'attenzione prima di tutto sulla necessità di un comportamento corretto per chi usa la rete nei confronti di chi pubblica materiale. Spesso si sceglie di mettere a disposizione il proprio materiale o lavoro con una licenza che permette di usarlo a condizione che se ne citi la fonte e questo è già un dono, a mio avviso. Si dice a chi legge: puoi gratuitamente utilizzare il materiale, puoi prenderlo, ma devi specificare che è mio e dire dove l'hai preso. Non è chiedere molto!

Altra importante condizione è che il materiale non venga usato a scopo di lucro.
Quando tutte e due le condizioni non vengono rispettate è evidente che la cosa è ancor più grave.

Questa volta è capitato ad Adriano, ma nel tempo è già capitato ad altri. Creare un tam tam è forse il primo di tanti passi per avversare il fenomeno, perciò ci siamo uniti e oggi pubblichiamo con il nome del suo autore la ricetta e la foto della crostata che ognuno di noi ha preparato.

E' ora che tutti sappiano di chi è la farina e pure il sacco!!!!!





la crostata di mele e mandorle di Adriano fatta da me


LA CROSTATA DI MELE E MANDORLE E' DI ADRIANO CONTINISIO

Ingredienti:

400 gr pasta frolla*,
4 mele grandi (ca. 600gr al netto degli scarti),
80 gr di zucchero,
4 cucchiai di amaretto di saronno,
succo di mezzo limone,
poca cannella in polvere.

massa di mandorle:

120 gr uova intere,
60 gr zucchero,
50 gr farina di mandorle,
15 gr farina di mais fioretto,
15gr di fecola,
un pizzico di sale,
estratto di mandorle

una manciata di mandorle a lamelle,
sciroppo di zucchero,
marmellata di albicocche.

Saltare a fiamma alta le mele sbucciate e tagliate a cubetti, miscelate con il succo di limone e lo zucchero, fino a che non risultino asciutte ma non spappolate. Incorporare il liquore e la cannella e lasciare raffreddare.
Foderare uno stampo da 26cm e cuocere in bianco per 15 minuti (i primi 10 con carta da forno e riso).
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il sale, incorporare delicatamente le polveri e poche gocce di estratto.
Pennellare la frolla con poca marmellata, versare le mele, coprire con la massa e cospargere con le mandorle a filetti.
In forno a 170° per ca. 20 minuti.
All'uscita dal forno lucidare con sciroppo a 30°be.

Pubblicato da Adriano domenica 23 settembre 2007 alle 9.02

Etichette: Torte


Per chi non conosce l'antefatto la storia è su Profumo di Lievito, il blog di Adriano


Dal post di Adriano i seguenti chiarimenti sul dolce:


Quanto conservare la crostata
Adriano: la marmellata fa da parziale barriera, ma la frolla tende ed assorbire l'umido delle mele. Una giornata regge. La farcia è morbida e la copertura inizialmente croccante, poi si ammorbidisce.

Come ottenere lo sciroppo a 30° be per lucidare la torta
Adriano: per lo sciroppo: versare 100 gr di acqua in un pentolino, aggiungere 135 gr di zucchero semolato, portare ad ebollizione, poi lascia reffreddare.

Le uova come sono pesate?
Adriano: le uova vanno pesate senza guscio.

*Per la pasta frolla

la mia ricetta è questa, dividete per 4 o 5


Adriano: 1000 gr farina 0 biscotto (in alternativa 900 gr 00 e 100 gr fecola di patate), 500 gr burro appena morbido, 250 gr zucchero a velo (200 se utilizziamo il miele), 200 gr uova intere (oppure 150 gr uova e 50 gr di miele d’acacia se vogliamo una frolla morbida), 6 gr di sale sciolto in 20 gr di succo di limone, 6 gr di lievito istantaneo (se utilizziamo farina normale), zeste grattugiate di un limone, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
Per ulteriori spiegazioni cliccare su La pasta frolla perfetta di Adriano.



Se volete lasciare un messaggio per dirmi che avete pubblicato fatelo in questo post

 con un link ATTIVO però.

Vi insegno a mettere un link attivo del vostro messaggio.   L'ho appena imparato!!!

Fate così:



Viene così:
Vedi il mio post qui


Ringrazio tutti quelli che hanno aderito che sono:
Sto raccogliendo le vostro foto per farne un collage - posso?  :)))

Cuor di Panna
Delicious
Le dolci delizie
I dolci di Laura (senza foto)
Dolci e salate tentazioni
Dulcis in Furno
EssenZa di CanneLla
Filosoficamente Sostenibile
Fragola & Limone
Fragole a merenda
La Gaia Celiaca
Galline: 2nd life
La Golosastra
I can do it
io...così come sono...
Io da grande
Les Madeleines di Proust
Magica Sorbyy si diverte ai fornelli
La Melagranata
Menta e Cioccolato
La mia cucina - Bucataria mea
Mollica di Pane
Il Mondo di Luvi
Il Mondo di Milla
Non tutte le ciambelle...
Oggi pane e salame, domani...
Le padelle fan fracasso
Pan con l'olio
Pasticci patapata
Pentole e pasticci
Profumo di Libri e Cannella
Profumo di Mamma
Quinzanate
Raffi e i suoi pasticci
Raffrittella               L.A. US
Quattrobastano?
Stella di Sale
Tiramisù
Tomato & Basil
Trattoria Muvarà
Lo Scief Scientifico
Una stella tra i fornelli

In aggiornamento
Nuove aggiunte







Se non siete in elenco per favore segnalatemi il vostro blog


Ringrazio Cuochi di Carta che ieri mi hanno tenuto compagnia ed aiutato moltissimo con l'aggiornamento di questa lista.
Appena il lavoro è finito lo invio ad Adriano.









34 comments:

  1. Ciao, noi ci siamo ed abbiamo cominciato a citare anche qualche altro che lo ha fatto

    ReplyDelete
  2. @ Scribacchini
    Ciao, questa domenica al risveglio mattutino il web si sta pian piano popolando dei nostri post intitolati:

    LA CROSTATA DI MELE E MANDORLE E' DI ADRIANO CONTINISIO.

    Evvvai!!! :))

    ReplyDelete
  3. Rosy, questoa è la mia protesta:
    [url=http://dolciesalatetentazioni.blogspot.com/2009/11/la-crostata-di-mele-e-mandorle-e-di.html]mio contributo[/url]
    Ciao e buona domenica!!!!
    Baci

    ReplyDelete
  4. aggiungo una notazione egoistica: se la cosa fosse stata lasciata cadere sotto silenzio, io non avrei scoperto questa meravigliosa torta... e sarebbe stato un vero peccato! quindi due volte grazie per aver promosso l'iniziativa.
    gaia

    ReplyDelete
  5. l'iniziativa sta avendo parecchio successo!

    ReplyDelete
  6. Ciao, Rosy. Come promesso, anch'io ho preparato (con grande soddisfazione) la crostata di Adriano. Bellissima iniziativa, ti ringrazio per averci pensato. eugenia

    la crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio.

    ReplyDelete
  7. grazie per aver pensato a questa iniziativa!!
    non capisco molto di pc,provero' a seguire le tue indicazioni,vediamo se riesco!

    ReplyDelete
  8. Ci siamo anche noi: http://muvara.blogspot.com/2009/11/la-crostata-di-mele-e-mandorle-e-di.html!

    E concordo con Gaia, senza questa iniziativa mi sarei persa questa torta buonissima!

    ReplyDelete
  9. Ore 16.30, 37 crostate in elenco! La tua bella idea è lievitata ben bene ;-)
    Ciao. Kat

    ReplyDelete
  10. ecco il mio post per adriano,
    grazie un abbraccio
    dida

    ReplyDelete
  11. @tutti
    Io e Cuochi di Carta stiamo facendo l'elenco dei blog aderenti. Molti!!!!!!!!!!!!
    @ Kat :)) sì, proprio una torta ben riuscita!!!
    Grazie alla partecipazione di tanti.

    ReplyDelete
  12. Grazie per la splendida iniziativa!!!
    Clicca qui per visitare il mio blog!

    ReplyDelete
  13. Anch'io ho partecipato all'iniziativa... in
    Filosoficamente sostenibile con la deliziosa crostata di Adriano (pensate che l'ho preparata venerdì e oggi è già finita) ;-)
    Buona serata
    un abbraccio

    ReplyDelete
  14. ops,prima non ho lasciato il mio link
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2009/11/la-crostata-di-mele-e-mandorle-e-di.html

    ReplyDelete
  15. Ci sono anch'io ma al pc sono imbranata, provo a mettere il link
    qui

    Ciao e complimenti per l'iniziativa

    ReplyDelete
  16. bellissima iniziativa..continuate cosi!
    e complimenti per la crostata!

    ReplyDelete
  17. mi sono permessa di lasciare la tua mail per le ragazze di alfemminile che hanno partecipato alla tua iniziativa ma non hanno un blog, cosi' da poterti comunque spedire la foto e il riferimento alla pagina in cui hanno pubblicato il loro intervento!
    Shade

    ReplyDelete
  18. @ Aiuolik
    Grazie, aggiungo!

    ReplyDelete
  19. Anch'io!! Ho creato un blog per l'occasione...pant...pant... non e' stato facile ma non potevo non associarmi. Eccola qui, non bella come la tua o quella di Adriano, ma sempre della crostata di Adriano trattasi: http://www.raffrittella.blogspot.com/
    Grazie per la grandiosa idea!

    ReplyDelete
  20. carissima rosy
    grazie di questa inizativa
    ci sono anch'io
    la crostata di Adriano

    baciusss

    ReplyDelete
  21. certo cara Rosy che puoi usare le foto!
    un abbraccio e ... buon lavoro!
    dida

    ReplyDelete
  22. Ciao Rosy, perchè non mandi tutto a striscia?
    Penso che una mobilitazione del genere possa smuoverli

    ReplyDelete
  23. Ciao Rosy
    Ho modificato il post rinviando al tuo elenco, più ordinato e aggiornato.
    Hai sentito Adriano? So che l'elenco poteva fargli comodo.
    Ancora grazie per la tua bella idea. E' stata una dolce addunata ;-)
    Kat

    ReplyDelete
  24. Adempiuto al mio dovere....
    ottimo lavoro Rosy

    ReplyDelete
  25. Bellissima anche la tua Crostata Rosy..ero passata a dirti che il mio post è
    qui
    ma vedo che hai già fatto..

    così provo a vedere se funziona il link!!

    ciao e buon Lunedì!!

    ReplyDelete
  26. Ciao,
    certo che puoi mettere le foto! e grazie per averlo chiesto! Correttissima, come dovrebbere essere sempre!
    ;-)

    ReplyDelete
  27. ...caspita, stavo proprio leggendo Creare Blog per inviarti il link attivo della mia crostata e, non appena chiudo il blog vedo che e' comparso il mio blog. Grazie mille :D

    hai visto quante persone hanno risposto alla tua iniziativa?? e chi se lo immaginava, chissa' se accadra' qualcosa =)

    ReplyDelete
  28. Eh, eh, aggiornamento in diretta!

    ReplyDelete
  29. volevo farti i complimenti per questo lavoro e per questo impegno, ringraziandoti! a presto :)

    ReplyDelete
  30. Grazie per il suggerimento del link attivo..mi hai aiutata senza saperlo....Ci stavio perdendo la testa inserendo codici errati.....Io sono già in lista. Si che puoi prendere la foto.....onoratissima sono. Un bacione.

    ReplyDelete
  31. Ciao lo posata anche io ma ho fatto un po di pasticci e venuto che l'ho messa il 4 Novembre comunque la trovi qui

    http://lacucinadicampagna.blogspot.com/2009/11/la-crostata-di-mele-e-mandorle-e-di.html

    ReplyDelete