Friday, 24 April 2009

Pane integrale alle noci

















Eccolo!!!


Al mercato vicino casa vendono un pane alle noci strepitoso. Il più buono che abbia mai mangiato. Non avrei mai pensato qualche tempo fa nè di fare il pane in casa e tanto meno di aver imparato l'arte al punto di riuscire a replicarlo.

Ci ho messo quindi un bel po' prima di osare. Più di un anno di accudimento di "bimbo" di lievito madre. In un grande magazzino mi sono imbattuta in una confezione di farina integrale che mi ispirava fiducia e mi sono lanciata nell'impresa.



per ottenere una pagnotta oppure 4 paninoni

Primo rinfresco
125 g. L. M.
125 g. Farina integrale
70 g. acqua
lievitazione: circa 24 ore in frigo oppure una notte fuori dal frigo

Secondo rinfresco
impasto ottenuto
125 g. Farina integrale
70 g. acqua
lievitazione: circa 24 ore in frigo oppure un’ora e mezza (questo tempo è indicativo)

Impasto
impasto ottenuto
250 g. Farina integrale
160 g. acqua
circa 8 o 9 g. di sale
150 g. di noci
lievitazione: circa 2 o tre ore in teglia

Questo impasto con farina integrale richiede un po' di acqua in più di quello con farina raffinata. Dopo aver lavorato un po’ l’impasto dargli una forma tonda, schiacciarlo e iniziare prendendo un bordo a piegarlo fino a toccare il centro, continuare con un altro lembo. In tre volte si avrà un giro completo. Lavorare così per una decina di minuti e poi formare la pagnotta. Metterla a lievitare su una teglia coperta con carta forno spolverata di farina. Tenere sempre umida la pagnotta (con uno spruzzino) e prima di infornare bagnare di nuovo e poi spolverare di farina fatta cadere da un passino.
Cuocere in forno preriscaldato a 230°C per venti minuti, poi abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per altri venti minuti. Se decidete di fare i "paninoni" per la seconda parte della cottura possono bastare quindici minuti.

No comments:

Post a Comment