Wednesday 4 March 2009

Cannelloni alla zucca

CANNELLONI ALLA ZUCCA


Ingredienti (dosi per 8 persone):

24 cannelloni secchi, da riempire.

Per il ripieno:
polpa di vitello g. 300,
salsiccia g. 200,
petto di pollo g. 100,
cipolla g. 100,
carota g. 50,
prezzemolo,
parmigiano,
2 uova,
noce moscata,
una fetta di pancarré, ammollata nel latte,
vino bianco,
olio d'oliva,
sale,
pepe.

Per la salsa e la guarnizione:
latte g. 500,
polpa di zucca mondata g. 250,
burro g. 60,
farina g. 30,
cipolla,
provolone,
sale.

Preparazione del ripieno
Riducete a bocconcini la polpa di vitello e il pollo, fate insaporire tutto in un soffritto di olio, con la salsiccia spellata, la carota e la cipolla tritati; sfumate con un dito di vino, unite un mestolino di acqua, sale, pepe e lasciate cuocere il ragù per circa 20 minuti; poi, quando sarà piuttosto asciutto, passatelo al mixer insieme con le uova, il pancarré ammollato, 3 cucchiaiate di parmigiano, un mazzetto di prezzemolo tritato, una grattatina di noce moscata, ottenendo il ripieno.

Preparazione della salsa
Riducete a dadini g 200 di polpa di zucca, soffriggetela nel burro con mezza cipolla tritata, quindi spolverizzate il soffritto con la farina, aggiungete il latte, stemperando gli eventuali grumi, salate, pepate e fate cuocere la salsa per circa 10 minuti.

Nel frattempo, scottate i cannelloni in abbondante acqua bollente salata, scolateli, raffreddateli e fateli asciugare allargati su un canovaccio, quindi farciteli con il ripieno raccolto e fatto uscire da una tasca di tela con bocchetta liscia, grossa. In una pirofila che possa passare dal forno alla tavola, stendete uno strato di salsa, sopra accomodatevi parte dei cannelloni, cospargeteli di provolone grattugiato, poi altra salsa, i restanti cannelloni, ancora salsa e abbondante provolone grattugiato a filetti. Riducete il resto della zucca (g 50) a dadini e saltateli nella padella antiaderente per farli appassire, quindi aggiungeteli sopra i cannelloni e passate la pirofila in forno a 220 °C per circa 10', il tempo di una leggera doratura; portate in tavola la teglia calda ma non bollente e servite subito.

Davide G. - Adria (RO)

No comments:

Post a Comment