Wednesday 28 September 2011

Macedonia al vincotto pugliese con salsa al cioccolato e profumo di menta


DSCN8277 - macedonia_al_vincotto_pugliese




MACEDONIA AL VINCOTTO PUGLIESE CON SALSA AL CIOCCOLATO AL PROFUMO DI MENTA

Ingredienti per 2 persone

Ananas q.b.
Melone q.b.
Banana q.b.
2 cucchiai di vincotto pugliese
20 g. di cioccolato fondente
20 g. di panna

Preparare la salsa al cioccolato come per una ganache: scaldare le panna e spegnere prima dell'ebollizione, versare in un bicchiere contenente la cioccolata. Girare delicatamente con una forchetta fin quando la cioccolata  si sia sciolta tutta e la salsa sia liscia e scura. Tenere in caldo e quando la frutta è pronta versare in una ciotolina che verrà poi posta sul piatto insieme alla frutta.
Tagliare a pezzi non troppo piccoli la frutta, impiattare. Prendere un cucchiaio di vincotto e farlo colare sulla frutta per condirla. Aggiungere la ciotolina con la salsa di cioccolato tiepida e guarnire con foglioline di menta.

Sia il vincotto che la salsa al cioccolato si sposano bene con la frutta, ma la sorpresa è l'abbinamento vincotto - cioccolato che è stupendo!

Questa ricetta partecipa a MTC  il challange di Menu Turistico per il mese di settembre 2011. La ricetta è stata scelta da Fabiana, la maga dell'intaglio, la trovate qui


sullo sfondo sembra esserci l'opera House di Sydney ed il mare


5 comments:

  1. Invitantissima! Anch'io che non amo la frutta mi finirei tutto il piatto :)

    ReplyDelete
  2. Quando si dice finire in dolcezza!!!
    Davvero una grande conclusione, bravissima, ricca e goduriosa, esattamente quello che mi serve in questo preciso istante!!!!

    Grazie e ancora mille grazie!!!

    ReplyDelete
  3. non l'ho mai assaggiato il vino cotto ma già dal nome mi ispira un sacco...e poi colato sulla macedonia dev'essere una vero goduria!!!

    ReplyDelete
  4. Anche se la gara e' passata e vedo solo adesso la tua creatura, io la trovo splendida, golosa e antica con quel tocco di vin cotto delizioso. Ne ho una bottiglietta che centellino per non finirla e la provero' sicuramente sulla frutta da tua indicazione. Un abbraccio. Pat

    ReplyDelete
  5. Grazie Patty.
    Io il vincotto lo preparo in casa. Devo proprio inserire la ricetta che è rimasta sul mio vecchio sito web. Tieni presente che si sposa benissimo con la salsa di cioccolato fondente.

    ReplyDelete