Saturday 19 June 2010

Torta Spiaggia

Non so se vi ricordate la Torta di Viola, fatta per la dolce bimba figlia di una cara amica.
Per dare il benvenuto al fratellino di Viola, Giordano, dopo aver pensato e cercato ispirazione anche sul web, ecco che cosa ho "sfornato". (Scusate la tovaglia un po spiegazzata ma la torta è stata finita e fotografata al volo fra il mio ritorno dal lavoro e l'uscita per andare alla festa che era all'ora di pranzo)



Se sono riuscita a fare questa torta devo ringraziare più persone. Avevo già visto torte realizzate con il tema della spiaggia su siti americani. Sabbia, ciabatte, mare, conchiglie c'era tutto. Ma non  c'è niente da fare, le torte di gusto europeo sono molto più delicate nei colori. Come ho sempre apertamente dichiarato io sono più un'esecutrice che una creativa e perciò ho scelto di cimentarmi in una quasi-replica (solo estetica) della torta di Sylvie di Amuse bouches

 Un grazie immenso va a Paola Lazzari per il supporto ed i consigli per la realizzazione. 

 La terza persona fondamentale: la mia amica Gerburg che mi ha dato la ricetta della base. Gliela ho chiesta dopo aver assaggiato una torta al limone fatta da lei il 2 giugno.  Direi che è una quattro quarti, anche se non ho pesato le uova. Io poi l'ho realizzata all'arancia, visto che così si abbinava meglio con il cioccolato bianco e la ganache al cioccolato che spesso è un mio leitmotiv nelle torte. Appena chiesta, la ricetta di Gerburg mi è arrivata rapidamente per cellulare,  nonostante i suoi impegni della giornata. Gerburg è sempre infaticabile e generosa nello spendersi per gli altri.

Mi sono un po' impiccata per realizzare delle ciabattine piccole piccole, ma alla fine ce l'ho fatta. Ho ritagliato le sagome in carta e poi ho tagliato la pasta di zucchero con una rotella tagliapasta. Una volta asciutte ho cercato di pulirle con un pennellino. Rifinire i bordi non mi è riuscito come avrei voluto, ma mi accontento. All'inizio non avevo idea di come avrei potuto fare la superficie a puntini. Non avevo nessun attrezzino utile allo scopo.

Ero anche sicura di aver acquistato gli stampi a forma di conchiglie qualche anno fa durante una rapida incursione prenatalizia da Peroni mentre Marcowebmaster non trovando posto girava in macchina per il quartiere Prati. Solo che inizialmente non mi ricordavo dove li avevo nascosti.



LA RICERCA DEL MATERIALE
Decisamente comico il primo tentativo di acquisto delle due teglie rettangolari di ampia misura. Mi sono aggirata lungo le corsie alla METRO in cerca di qualcosa di adatto. Il reparto pasticceria casalinga recava l'insegna: "in allestimento", un vuoto totale. Ho optato per le teglie professionali e dopo ampia riflessione: alluminio o inox? Comparazione di prezzi, forme e pesantezza, stanca  ma felice ho raggiunto il coniuge, il quale mi ha guardato fra il contrariato ed il sorpreso: "ma Rosy, quelle non entrano in forno".
Già,  in questi meganegozi tutto sembra più piccolo. Non avevo con me il comodo metro di Leroy Merlin, ma facendo un rapporto con altri oggetti ho definitivamente stabilito che Marcowebmaster aveva ragione da vendere e ho desistito dall'acquisto.

Mentre vagabondavo in cerca delle teglie mi è caduto l'occhio su una confezione di due spatole, non so se per la pasta o per dolci e una invece di essere tutta liscia, da un lato era puntinata. :))))))) Mia, subito!


TORTA SPIAGGIA

Cosa serve:
cioccolato bianco
stampi per cioccolatini
pasta di zucchero
biscotti (ho usato i Digestive)
per la base due strati rettangolari
glassa all'arancio
farcia: ganache al cioccolato fondente
bagna:succo d'arancia



LA BASE (per ogni strato)

Ingredienti
350 g. di burro,
350 g. di zucchero,
6 uova,
350 g. di farina,
succo e buccia grattugiata di 1 arancia e mezza,
1 bustina di lievito
vaniglia

Lavorare burro e zucchero, aggiungere un uovo intero per volta, il succo di arancia e la buccia grattugiata, la farina setacciata (io la passo al  mixer) insieme al lievito e alla vaniglia. Versare in una teglia da forno rettangolare da circa 35 x 24 cm. foderata con carta forno e leggermente imburrata. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C - 180°C, per 40-45 minuti circa. Fare la prova stecchino prima di togliere dal forno. E' bene preparare i due strati di torta da farcire il giorno prima, in modo che non siano troppo morbidi e non si rischi di romperli durante la farcitura.



GANACHE AL CIOCCOLATO

250 ml di panna da montare
250 g. di cioccolato fondente

Fare a pezzetti la cioccolata. Scaldare la panna senza farla bollire, versarla sul cioccolato e far amalgamare girando molto delicatamente con una forchettina stando attenti a non far montare il composto, far stiepidire.



GLASSA ALL'ARANCIA

4 cucchiai di burro,
2 cup (330 g.) di zucchero al velo,

1  cucchiaino di succo di limone,
1 o 2 cucchiai di succo d'arancia

Sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero al velo, il succo degli agrumi. Lavorare per sciogliere bene lo zucchero. Spalmare un primo strato di glassa per livellare bene tutto il bordo e fare asciugare. Passare un secondo strato di glassa e tenere quella che avanza da parte per quando sarete pronti ad attaccare le conchiglie di cioccolato. Servirà da collante.



LA PASTA DI ZUCCHERO FONDENTE - ricetta di Paola L.

30 ml. di acqua
7 g. di gelatina in fogli ( ho usato quella della Paneangeli, 4 fogli )
50 g. di glucosio
450 g. di zucchero a velo vanillinato
aroma vanillina, mandorla amara
1 cucchiaio di olio insapore ed incolore (girasole, riso, mandorle)

Riscaldare l'acqua ed il glucosio e sciogliere bene il tutto mescolando: non è necessario riscaldare troppo, basta intorno ai 50-60°C. Unire quindi la gelatina già ammollata in acqua fredda per 10-15 min. e asciugata leggermente in un panno.( La gelatina la metto nel liquido già caldo, e non nel liquido freddo da riscaldare, perchè in questo modo non corro il rischio di rovinarla con troppo calore.) Ottenuta la miscela aggiungere l'olio e versare a filo nel mixer in movimento, dove è già pronto lo zucchero a velo. In pochi secondi la pasta è pronta. Se è un po' morbida si può lavorare sul tavolo con poco zucchero a velo.

La pasta di zucchero appena “esce” fuori dal mixer è un mastice un po' appiccicoso. Va rovesciata con una spatola sul piano di lavoro spolverizzato con zucchero a velo e appena impastata con le mani sempre polverose di zucchero, per amalgamarla a palla. Va quindi fatta riposare alcune ore. Di solito la preparo il giorno prima, e quindi la lavoro almeno un dodici ore dopo. Appena pronta la pasta di zucchero non è modellabile. Si avvolge nella pellicola e poi in una busta di plastica e si lascia riposare per qualche ora. Si conserva in frigo per molti giorni sempre ben avvolta in pellicola.



COME REALIZZARE LE CIABATTINE (due tre giorni prima)

Le ciabattine sono state realizzate utilizzando un po' di pasta di zucchero ed una puntina di coltello di colore in polvere blu diluito in due gocce d'acqua. Mi sono trovata bene a lavorare la pasta con una spatola fin quando il colore si è ben amalgamato. L'effetto puntinato l'ho ottenuto con una spatola che ho trovato alla METRO. Per fare i bottoncini blu ho usato una bocchetta per decorazioni e per le striscioline, una volta tagliate le striscioline le ho rapidamente sistemate in posizione supportandole con un rotolino di carta fin quando prima di uscire di casa le ho posizionate sulla torta.



CIOCCOLATINI A FORMA DI CONCHIGLIA (tre-quattro giorni prima)
Per fare i cioccolatini è necessario temperare 200 g. di cioccolato. Per quanto riguarda il cioccolato bianco va sciolto a bagnomaria (attenzione a non far cadere neanche una goccia d'acqua), portato intorno ai 45°C-50°C, abbassarne la temperatura versandolo su una lastra di marmo e lavorandolo con una spatola e poi riportandolo nel bagnomaria per riscaldarlo fino a 27°C°-28C.
Se il cioccolato è ben temperato i cioccolatini si staccheranno bene dalle forme e saranno lucidi.


FARCITURA E DECORAZIONE

Quando si è pronti per farcire, bagnare i il primo strato con succo d'arancio, mettere in frigo (questo aiuterà la ganache a non colare mentre la stendete) e nel frattempo preparare la ganache al cioccolato. Togliere la torta dal frigo, farcirla con la ganache e mettere di nuovo in frigo. Appena la ganache si è un po' freddata, aggiungere il secondo strato di torta, bagnare con altro succo d'arancia, e riposizionare ancora una volta in frigo. Preparare la glassa all'arancio che servirà per rivestire i lati della torta.
Mettere nel mixer tre o quattro biscotti, io ho usato i Digestive, e sono contenta del colore che ho ottenuto per la sabbia. Spolverare sulla torta dopo averla spennellata con un po' di sciroppo di zucchero ottenuto scaldando qualche cucchiaio di zucchero e succo d'arancia, questo aiuterà a tener fermo il primo strato di sabbia senza però bagnarlo.
Spolverare, quindi, con i biscotti sbriciolati, attaccare ai bordi i cioccolatini e all'ultimo momento decorare con le ciabattine e con gli altri cioccolatini.

Vi ho detto tutto?



16 comments:

  1. Mamma mia Rosy, BRAVISSIMA!!!!!!!
    Non ce la farò mai.
    Baci

    ReplyDelete
  2. Clap clap clap li senti? Sono i miei applausi! Bravissimissima ^_^

    ReplyDelete
  3. @Germana
    Ce la faresti e come. Basta vedere il tuo blog.
    Sforni ricette interessantissime continuamente e le foto sono eloquenti. La Maestria c'è.

    @Sanflowers8
    nel leggere il tuo commento mi sono commossa.
    Grazie, troppo buona.

    ReplyDelete
  4. non ho parole, sono ammirata. a me queste torte non riusciranno mai...

    ReplyDelete
  5. Rosy, ti ho ritrovata!!!
    Ho visto questa meraviglia su CI e sono corsa qui a leggere tutto.
    Sono incantata, e' veramente strepitosa!
    Bella senza essere pasticciata. GRANDISSIMA!!!
    Un abbraccio e a presto
    PAola

    ReplyDelete
  6. E per la torta all`arancia/ limone: quando ho tempo separo le uova come faccio per la Sacher e metto l´albume montato prima della farina. Buon appetito

    ReplyDelete
  7. che bella ricetta complimenti, sembra davvero deliziosa, tornerò presto,
    se vuoi fare un salto nella mia cucina
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    ReplyDelete
  8. Torta splendida!!!
    troppo difficile per me.
    Oggi 27 giugno ti voglio
    AUGURARE BUON COMPLEANNO ROSY!!!!
    diana

    ReplyDelete
  9. Un' incredibile meraviglia!! Sei stata bravissima!!
    Un affettuoso augurio di BUON COMPLEANNO!!!
    Patrizia

    ReplyDelete
  10. Rosemarie sei la meglio!!!
    (Da Paola, Operatrice W.O.C.E.Itas Garibaldi)

    ReplyDelete
  11. CIAOOO INTANTO COMPLIMENTI PER QUESTA TORTA STUPENDA!! VOLEVO CHIEDERTI IN PRATICA DEVO FARE UNA TORTA A FORMA DI SICILIA POSSO SECONDO TE RICOPRIRLA CON QUESTA TECNICA DEI BISCOTTI DIGESTIVE??IN PREATICA VOLEVO SOSTITUIRLA ALLA PDZ GIALLA COSA MI CONSIGLI?? GRAZIE GIUSY

    ReplyDelete
  12. @ Giusy

    Non so che tipo di decorazione vuoi fare. I biscotti Digestive si prestano per ottenere un effetto "sabbia" e potresti usarli per evidenziare zone siccitose e aride in contrasto con zone verdeggianti.
    Fammi sapere :)

    ReplyDelete
  13. Ciao vorrei sapere per il pan di spagna al posto del succo d'arancia andrebbe bene anche del succo d'ananas? e inoltre sono necessari due strati di pds, oppure uno è sufficientemente alto? grazie =)

    ReplyDelete
  14. Ciao Saretta,
    arancia e cioccolato sono sapori che si sposano bene. Ananas e cioccolato lo dovresti provare. A me non convince ma non l'ho mai provato. C'è chi dice che stanno bene insieme.
    Fammi sapere !!!

    ReplyDelete
  15. Le ciabattine sono perfette!!!
    E la torta è meravigliosa!!!
    Grazie al tuo blog imparerò moltissime cose!!!
    A presto

    ReplyDelete
  16. Laura, in effetti questa torta era venuta proprio bene e non è affatto difficile. Certo bisogna avere gli stampi per le conchiglie e tanta pazienza per fare le ciabattine, ma è tutto qui.

    ReplyDelete