Viola ha compiuto tre anni in Luglio. La festa di compleanno si svolge però tradizionalmente nella prima settimana di Settembre al ritorno dalle vacanze di tutti i suoi amichetti, quando la temperatura è meno calda. La sua mamma e il suo papà creano in giardino un vero parco giochi, con tavoli dedicati al disegno, giocattoli sul prato, tante cose buonissime da mangiare preparate dalle nonne. Quest'anno per segnare il passaggio del terzo anno il papà di Viola ha avuto un'idea dolcissima. Un albero di ulivo è stata piantato nel parco di zona con la partecipazione dei bimbi e una bottiglina con dentro i nomi di tutti i bimbi presenti è stata messa a fare compagnia alle radici. :) Dovevate vederli i piccoli come si sono impegnati nel lavoro!!!
Grazie al costante aiuto di Paola L. prendendo spunto ed in parte copiando le decorazioni in pasta di zucchero di una sua torta ho preparato una torta per Viola.
The tea party
TORTA ALLA MOUSSE DI LAMPONI MORE E MIRTILLI
Per la torta:
tre dischi di 30 cm circa di diametro di cui uno al cioccolato
per ogni disco:
2 uova
125 g. di burro,
1 tazza e mezza di zucchero,
2 tazze di farina con lievito,
1 tazza di latte,
per ogni disco in bianco mezza bustina di vanillina,
per il disco al cioccolato 4 cucchiai di cacao.
Farcire il giorno dopo altrimenti la torta sarà troppo soffice e tenderà a rompersi.
Per la farcia:
500 g. di ricotta di mucca,
500 ml di panna,
300 g. di marmellata di lamponi,
100 g. di marmellata di more,
100 g. di marmellata di mirtilli.
Lavorare la marmellata per renderla morbida, unirla a pari peso di ricotta (anche essa leggermente lavorata a mano o nel mixer) e poi unire molto delicatamente la panna montata. Farcire il primo disco con la farcia ai mirtilli, il secondo con la farcia alle more e ricoprire la torta e i bordi con la farcia al lampone. Ovviamente si può decidere di cambiare questo ordine e rendere preponderante un'altro gusto. Io ho scelto il lampone per la decorazione perchè il colore meglio si abbinava alle decorazioni degli oggettini in pasta di zucchero.
particolari in pasta di zucchero
Il tappetino, il tavolino, i porta bonbon e le tazzine sono stati realizzati tagliando con dei "cutters" smerlati di dimensioni diverse la pasta di zucchero e poi modellandoli nelle diverse forme e per imitare il pizzo ho seguito il suggerimento di Paola di usare degli stecchini di varia misura. Per il tavolino (Paola docet anche qui) ho usato dei biscotti tondi per fare la base sulla quale ho poi poggiato ad asciugare la tovaglietta. Le tazzine, la teiera e la zuccheriera mi hanno fatto un po' impazzire ma alla fine ci sono riuscita.
I disegni sono stati fatti con pennarelli con colori alimentari.
I disegni sono stati fatti con pennarelli con colori alimentari.
Mamma mia chissà come sarà piaciuta ai bimbi questa torta!!!
ReplyDeleteBrava Rosy
baci
Rosy, è un vero capolavoro!!! Sei diventata veramente bravissima!!! Baci grandi,
ReplyDeleteOrnella
che bella!
ReplyDeleteUno spettacolo! I miei complimenti!
ReplyDeleteRagazze, grazie per essere passate e per le cose che avete scritto. Sempre troppo buone.
ReplyDeleteComunque questa torta ve la consiglio proprio. Anche con le vostre eventuali e fantasiose modifiche :)