Wednesday 26 August 2009

Polpette di melanzane per Adriana

Questa è una ricetta che è già anche sul sito ma la ripropongo nel blog. E' stagione di melanzane e una nuova condomina me l'ha appena chiesta. La prima foto è un po' scura. Chiedo venia.



POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO

Ingredienti: (dose per 6 persone)

1 kg. di melanzane medie,
40 g. di pecorino o parmigiano grattugiato,
1 uovo e un tuorlo,
70 g. circa di pangrattato,
2 spicchi di aglio,
un ciuffo di basilico ed uno di prezzemolo,
olio evo,
sale,
pepe.

Lavate e asciugate le melanzane, togliete il picciolo, quindi cuocetele intere nel forno a 180° per 40 minuti circa (finché saranno tenere). Lasciatele intiepidire, apritele, asportatene la polpa e frullatela con il basilico e il prezzemolo, l’aglio, l’uovo e il tuorlo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, amalgamatevi il pangrattato e lasciate riposare il tutto per 10 minuti. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un altro po’ di pangrattato. Ricavate dall’impasto delle polpettine. Rotolatele in un po’ di pangrattato. Sistematele in una teglia su un foglio di carta da forno, e cuocetele in forno caldo a 180° C per 30 minuti. Servitele tiepide o fredde.



Con lo stesso impasto si possono fare anche degli sformatini. In questo caso versate un po’ d’olio a filo sulla superficie prima di infornare.



Consiglio - Preparate un battuto di pomodoro fresco condito in anticipo con olio, basilico, sale e pepe da servire con le polpette.

3 comments:

  1. per quanto riguarda la prima foto, ego te absolvo etc etc: è sul fronte delle tentazioni della gola, invece, che avrai da rendere conto!!!
    Grandiosa l'idea dello sformato.
    buona giornata,
    ale

    ReplyDelete
  2. Le polpette di melanzane son buonissime, le ho provate da pochissimo e mi sono innamorata...

    ReplyDelete
  3. Ciao Ale e Mika.
    @Ale gli sformatini, seviti con una salsina di tua scelta sono ottimi sia per una cena che per un buffet.

    ReplyDelete