Monday 26 March 2012

Crêpe o crespelle al Morellino di Scansano

DSCN9513 - blog_crêpe al morellino di scansano
minimal crêpe

Insieme al profiteroles durante l'adolescenza ero innamorata  proprio delle crêpe. Soprattutto le crêpe suzette, viste fare flambè al ristorante, dovevano essere mie. Scartabellando sul Talismano della Felicità e trovata la ricetta, la famiglia è stata numerose volte coccolata con questi deliziosi dolcetti.

Questa volta però vi propongo un accompagnamento semplicissimo ma diverso. La gelatina al vino e più precisamente al Morellino di Scansano.
Quando siamo al mare, non manchiamo mai di fare una passeggiata a Scansano a fare un po' di rifornimento di vino. Da Erik Banti o alla cantina sociale. Quindi, per una questione affettiva ho scelto il Morellino.
Io la gelatina l'avevo già in casa. La compro da Manuela  la "Signora delle Spezie" del banco del Mercato di Roma 70. Si rifornisce in Toscana di barattolini di marmellatine, gelatine e salse sfiziose e ci eravamo fatti tentare da questa di gelatina al Morellino. Quando l'abbiamo aperta per assaggiarla, l'ho trovata strepitosa ed ho pensato subito alle crêpe per MTC. Io le ho fatte un po' minimal perchè siamo sotto controllo del regime alimentare :)) ma secondo me una cucchiaiata di panna ci stava benissino. Anche una versione salata con formaggio e gelatina di vino è da tenere in seria considerazione.

Fatta la spesa e accaparrato il burro   ho seguito pedissequamente la ricetta della crêpe data da Giuseppina di The Adventures of a very personal Chef per MTC


collage_ crêpe al morellino di scansano
minimal crêpe in allestimento

Ho visto in rete varie ricette per fare la gelatina di vino in casa, ma mentirei se senza averle provate ve ne consigliassi una o più. Vi prometto però che se mi cimenterò nella produzione proprie sarete i primi a saperlo. Vi anticipo, comunque che viene fatta con l'utilizzo di pectina. 2:1. Mi chiuedo se possa essere fatta semplicemente con la gelatina, ma non so se l'alcol ne inibisce l'addensamento. Farò ulteriori studi.


Il frutto del Morellino di Scansano
morellino - il vitigno
photo by Nadia Fondelli


CRÊPE

La ricetta base di Giuseppina

Per  10/12 crèpes

150 g di farina O,
350 ml di latte,
50 ml d'acqua,
2 uova medie,
1/2 cucchiaino da caffé di sale,
30 gr di burro chiarificato per cuocere 

Questa è la ricetta che uso sempre e con la quale ottengo delle crêpe sottili , leggere e dal gusto irresistibile. Tra gli ingredienti trovate l'acqua ( serve a rendere la  crèpes più sottile) e il burro chiarificato per cuocerle: la sua particolarità è di avere un punto di fumo simile all'olio extravergine di oliva quindi non brucia e dona un sapore delizioso alla crêpe . 
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta, cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua, mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale, mischiate e lasciate riposare almeno un'ora.
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino, scaldate bene la padella per le crêpe, ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crêpe ( per una padella di 22 cm io metto 30 ml di pastella) Il consiglio che posso dare è di prepararvi un misurino ed avere cosi la dose esatta da versare, in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata, quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore. Con questo tipo di crêpe potete fare piatti dolci o salati , io mi son divertita a farne anche di piccoline nel padellino dei blinis ma è un lavoraccio!



05/08/2010
Scansano - Tuscany
photo by Icara



Link



2 comments:

  1. ottime. alla fine le crepes sono così buone che la cosa migliore è farle in purezza. e poi con la gelatina al morellino... saranno squisiterrime!

    ReplyDelete
  2. Brava, bella ricetta, ben studiata, ricercata nei sapori e ben presentata! Grazie mille del lavoroo fatto per noi
    Dani

    ReplyDelete