Sunday 31 October 2010

Halloween

DSCN4791 - jack-o'-lantern

la mia Jack-o'-lantern



Sono appena andati via dei bimbi ai quali Marcowebmaster ha regalato delle tavolette di cioccolato (ieri ho fatto scorta, eh, eh) e mi è venuta la voglia di scrivere solo due righe su Halloween.
Niente di impegnativo.
Sono solo contenta che l'Europa si stia riappropiando di questa festa, anche se i male informati che ancora credono che sia una festa americana girano ancora fra noi pronti a dire che la odiano -  come tanti odiano il festival di Sanremo - perchè ritengono che copiamo tradizioni straniere. Niente di più falso, posto che questo sia mai un buon motivo per detestare qualcosa e io non lo credo.

Per chi, come noi food bloggers, ci tiene alle tradizioni, alla riscoperta degli antichi sapori, delle antiche ricette, alla coltura di prodotti andati dimenticati, alla biodiversità, riappropriarsi di una festa che celebra il lavoro dei contadini, il raccolto fruttuoso e la terra è secondo me importante.
Proprio oggi vedevo in TV che nei paesi dell'est europeo, grazie a Slow Food le comunità stanno riscoprendo ricette andate quasi perdute e che invece possono creare una florida economia basata sui prodotti tipici locali.

Per chi ha voglia di documentarsi rapidamente:


Halloween nella storia
http://it.wikipedia.org/wiki/Halloween


Jack-o'-lantern
http://it.wikipedia.org/wiki/Jack-o%27-lantern


Vado ad accendere gli altri lumini :)

1 comment:

  1. A me halloween piace da morire!!!! :-)
    E anche quest'anno alla fine sono riuscita a festeggiare... nonostante l'imbianchino x casa!!!
    Rosy, volevo invitarti a partecipare a un giochino che ho appena lanciato sul mio blog, mi farebbe davvero piacere averti dei nostri!
    Ti lascio il link se hai voglia di curiosare!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2010/11/il-primo-contest-gioco-candy-della.html
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    ReplyDelete