Thursday, 28 October 2010

L'apple pie di Annalu

Eccomi eccomi sto arrivando, aspettatemiiiiiiiiiiiii.

Ero un giorno indietro, solo stamattina mi sono accorta che oggi non è il 27 ma il 28 di ottobre. Gli ingredienti per l'MT challange di Ale e Dani (Menu Turistico, what else?) di questo mese li avevo in casa, pensavo di tornare dopo una colazione-festeggiamento di un compleanno e mettermi al lavoro con calma per poi fotografare con la luce naturale domani ed invece in mattinata mi sono accorta che avevo solo oggi per completare "l'opera". Sono tornata a casa nel tardo pomeriggio con un bel mal di testa che in questi giorni si affaccia spesso causa gli sbalzi climatici ma mi dispiaceva non partecipare.

In questo mese non mi sono affacciata nè su CI ne sui vostri blog, ma almeno questo appuntamento non lo voglio perdere. Non che sia stata proprio con le mani in mano visto che, ad esempio, sabato scorso ho avuto il piacere di preparare uno spuntino (giuro, solo pochissime cose) per due guarnigioni e relativi ufficiali. :))

Ecco cosa è venuto fuori, tutto da accompagnare con la panna montata. Visto che qui in the land of Italy la panna quella bella densa che in the land of Oz si chiama "thickened cream" non si trova. Sob, sob.

Dei mini apple pie a forma di mela.

DSCN6879 - Tiny apple pie


Un grande apple pie sempre a forma di mela.

DSCN6883 - apple shaped apple pie



ed ecco una foto d'insieme mentre la panna incomincia a sciogliersi :)


DSCN6886 - apple shaped apple pies


Sono sempre dell'idea che l'importante è partecipare ed è bello vincere se è possibile. Beh, sono già contenta di essere riuscita a partecipare anche questo mese.



La ricetta di questo mese è quella di Anna Luisa che insieme a Fabio ci regala emozioni, ricette e foto su  Assaggi di Viaggio

La ricetta, come al solito, la riporto qui per comodità. L'impasto è molto più burroso di quello che io uso di solito, adatto  a quando ci vogliamo proprio coccolare a dovere. E questo è il bello di provare anche le ricette degli altri, si scoprono sempre cose nuove e diverse.

APPLE PIE
Ingredienti:

250 g di burro
250 g di farina
1 bicchiere di acqua gelida (ne basta anche mezzo)
1 pizzico di sale
6 mele verdi (granny smith)
150 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
il succo di 1/2 limone
1 uovo

Disporre la farina a fontana e mettervi al centro il sale ed il burro a pezzetti. Aggiungere, impastando, l'acqua tenuta in congelatore una mezz'ora (è importante che sia gelida). Impastare fino ad ottenere un panetto consistente e dal colore uniforme. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti almeno.


Nel frattempo sbucciare e tagliare a fette le mele, metterle in una ciotola ed aggiungervi lo zucchero, il limone, la maizena e la cannella e mescolare bene.

Riprendere il panetto e stenderne i due terzi. Imburrare la teglia per crostata ed adagiarvi l'impasto steso. Bucherellarlo con una forchetta. Mettere all'interno della torta le mele, cercando di formare uno strato uniforme. Stendere il restante impasto ed adagiarlo sopra le mele, sigillando bene i bordi della torta. Bucare il "coperchio" della torta, formando 3 fori che serviranno per fare sfiatare il vapore.

Sbattere l'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo su tutta la torta.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 220°C per 25 minuti e poi abbassare a 180°C per 35 minuti.



Vado a portare la monoporzione della foto a Marcowebmaster che è giù nel suo studio che lavora.

Buona notte Image Hosted by ImageShack.us

6 comments:

  1. Con tutte queste Applie pie che girano nei blog,mi viene voglia di provare anch'io;bella la tua,complimenti.Lisa

    ReplyDelete
  2. rido- rido-rido :-)
    e questi sono i post che rendono bellissimo questo gioco.
    un bacione enorme
    ale

    ReplyDelete
  3. Rosy, ma che belli che sono!!!!! La tortina piccola e' deliziosa...
    Brava!!!!
    Un abbraccio
    Paola

    ReplyDelete
  4. Brava Rosemarie, in corner, ma sei riuscita a trovare il tempo per partecipare anche tu ^_^
    Ballissima versione! ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    ReplyDelete
  5. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
    Trovi tutte le info qui e
    qui!

    ReplyDelete
  6. oddio
    é adorabile questa minimela con dentro torta di mele!!!
    nene
    http://pellegrinidiartusi.blogspot.com

    ReplyDelete