Friday 22 May 2009

Lemon Cheesecake






Questa è una torta che spesso facevo quando abitavo a Sydney.


La guarnizione con le fragole è un must. E' ora che è tempo di fragole e di trovano i limoni non trattati di Amalfi o Sorrento (o meglio ancora del giardino di casa) bisogna approfittarne.



LEMON CHEESECAKE

Ingredienti:
250 g. (2 tazze) di biscotti tipo Oro Saiwa,
125 g. di burro fuso,
3 uova leggermente sbattute,
125 g. (mezza tazza) di zucchero,
750 g. di formaggio fresco tipo Philadelphia,
3 cucchiaini di buccia grattugiata di limone,
60 ml. (un quarto di tazza) di succo di limone.

Imburrare uno stampo apribile di circa 20 cm. di diametro. Passare al mixer i biscotti senza eccedere nel frammentarli e unirli al burro in una ciotola. Foderare lo stampo aiutandosi con un bicchiere o barattolino per stendere i biscotti sbriciolati sul fondo e sui bordi. Tenere in frigo per minimo 1 ora.
Lavorare uova e zucchero con una frusta fino ad ottenere una crema chiara e densa. Aggiungere il formaggio, la buccia e il succo del limone e lavorare ancora. La crema deve essere bella liscia.
Versare nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160°C - 170°C per circa un ora (ogni forno ha i suoi tempi!!!!). Lasciare raffreddare nel forno con lo sportello socchiuso, quando è completamente fredda coprire e mettere in frigo per parecchie ore o anche per tutta una notte. Decorare con ciuffi di panna e fragole intere o a fettine.



2 comments:

  1. Ciao Rosemarie,
    la preparo per domani è il compleanno di mio figlio, poi ti relaziono.ciao
    diana (C.I)

    ReplyDelete