Tuesday 12 May 2009

La marmellata di albiccocche e nocciole per Wiggi

Come dico sempre, io in cucina non sono una creatrice. Sono principalmente un'esecutrice. Ma come si fa a non partecipare quando gli amici chiamano? In fondo è un gioco.



Ecco allora cosa metto nel barattolo per partecipare al concorso di Virginia.
E' la mia marmellata preferita. Una sola raccomandazione: vi prego mangiatela così com'è, non cuocetela due volte. Leggasi non fateci la crostata. Le nocciole si offenderebbero.




MARMELLATA DI ALBICOCCHE E NOCCIOLE

Ingredienti:
1 kg. di albicocche tagliate in due e denocciolate,
1 tazza e mezza di acqua,
1 kg. di zucchero di canna,
100 g. di nocciole tostate e tritate,
80 g. di uva sultanina,
3 cucchiai di brandy.

In una pentola larga e bassa mettere a freddo le albicocche con l'acqua, portare al bollore, cuocere per 15 minuti. Spegnere e con una forchetta togliere le bucce che si saranno staccate dai frutti. Aggiungere lo zucchero mescolando delicatamente per farlo sciogliere. Riportare al bollore e cuocere a fuoco basso per altri 15 minuti, senza mescolare, controllando solo di tanto in tanto, così che la marmellata non si attacchi. Dopo i primi 5 minuti aggiungere l'uvetta, dopo altri 5 le nocciole e una volta spento il brandy. Invasare calda in barattoli sterilizzati ancora caldi. Chiudere quando è fredda o creare il sottovuoto dopo aver pulito l'imboccatura dei barattoli con della carta bagnata con il liquore.

2 comments: