Friday 7 December 2012

Polpette con la borragine


DSCN1174 - Polpette di borragine


La borragine la conosco bene perché mia suocera la tiene in grande considerazione. Lei, genovese, la usa per i ravioli, i ravieû, ma la mangia anche semplicemente bollita.

Passeggiando tra i banchi di un mercatino bio, ho notato una ricetta di polpette di carne macinata con la borragine e visto che quest'anno per la prima volta la mia zona orto, non a caso,  è tappezzata di piantine di questa erba spontanea (spontanea altrove, la mia deriva dai seme di una pianta comprata l'anno scorso), mi sono suuuubito accaparrata la ricetta. Una volta a casa, l'ho letta, ritrovata scopiazzata in rete qua e là, identica, tal quale, e ho deciso che non l'avrei copiata ed incollata anche io, ma presa come spunto.
Ormai da tempo stiamo riportando nelle nostre cucine, appunto erbe spontanee, cereali e tante altre cose della tradizione che negli ultimi decenni del secolo scorso erano pressoché scomparse in molte zone e soprattutto nelle grandi città.

Ed ecco le mie polpette

per l'impasto:

600 g di macinato di manzo e maiale in parti uguali
3 pezzi di pane casareccio secco
acqua q.b. 
latte q.b. 
4 cucchiai di parmigiano
sale q.b.
pepe q.b
1 uovo
borragine
maggiorana
un pizzico di timo semplice fresco
un pizzico di timo limone fresco
4-5 foglioline di rosmarino
3 cucchiai di pangrattato

per l'impanatura
 pangrattato 


Mettere a bagno in poca acqua e latte il pane ed attendere che si sia ammollato. Intanto dopo aver portato a bollore un po' d'acqua far cuocere la borragine per 5 minuti, salare l'acqua, scolare la verdura, strizzarla e tritarla. 
 Strizzare il pane e farlo in briciole. Aggiungere alla carne prima il sale, poi tutti gli altri ingredienti e mischiare per far amalgamare bene. Formare delle polpette di media grandezza, o tonde o leggermente schiacciate. Passare nel pangrattato e cuocere in padella con qualche cucchiaio di olio, facendo leggermente rosolare, poi aggiungere un goccio di vino già fatto sfumare, altrettanta acqua ed un pizzico di sale e finire di cuocere.




2 comments:

  1. Cara Rosy, felicissima di leggere il tuo commento e di sapere che la ricetta per l'MTC ti sia piaciuta. Io aspetto solo di vedere la tua creazione.
    Queste polpettine sono una tentazione irresistibile.
    Un grande abbraccio, Pat

    ReplyDelete
  2. che meraviglia, che meraviglia
    non mi resta che andare a cercare la borragine

    ReplyDelete