Tuesday 15 March 2011

Torta ai Pistacchi con Crema di Ricotta

La torta per il compleanno di Anna Rita

DSCN7466 - Torta ai Pistacchi con Crema di Ricotta 1


L'idea per la base l'avevo già, ma volevo evitare di utilizzare per farcire e decorare la ganache al cioccolato fondente che spesso uso perchè, confesso, sono cioccolato-fondente-dipendente.
Il risultato è il lavoro di un team che ha messo insieme idee e ricette. Suspance...
Ma sono le amiche di CI! Chi altro? Daniela ha suggerito la farcia con ricotta e panna, Fabiola oltre ad inviarmi la ricetta della pasta di pistacchio, mi ha fornito anche una serie di altre interessanti ricette in viva voce e e smst che verranno senz'altro utilizzate per i prossimi bagordi...ermh, volevo dire compleanni. comunque sappiate che fino a dopo cena il dilemma cioccolato bianco o ricotta e panna ancora esisteva. Un bel barile :)) di ricotta mi guardava dicendomi: scegli me!" e la cioccolata bianca dal canto suo protestava: "scusa ma allora che mi hai comprata a fare? "
Alla fine ha vinto la ricotta, data l'ora di sera, la realizzazione era più veloce, inoltre per le ricette con la cioc bianca ho avuto la sensazione che forse un primo esercizio in privato sarebbe stato doveroso.

E quindi ecco il risultato.


TORTA ai PISTACCHI con CREMA di RICOTTA

Ingredienti

per una torta rotonda di circa 30 cm di diametro

La ricetta è quella con i vasetti di yogurt come misurini

6 uova intere,
4 vasetti di zucchero (se lo yogurt è molto dolce potete diminuire),
2 vasetti di yogurt al pistacchio,
1 vasetto di olio di arachidi,
6 vasetti di farina con  lievito,
poco meno di un vasetto di latte,
150 g. di pistacchi spellati e tritati grossolanamente

Lavorare uova e zucchero, aggiungere lo yogurt, l'olio, la farina ed il latte, amalgamando bene fra un'aggiunta e l'altra. In ultimo, unire i pistacchi, versare il composto in una teglia con il fondo foderato di carta forno e ben oleta anche sui bordi. Cuocere in forno a 180°C per circa 50 minuti, controllare la cottura al centro con uno stecchino prima di sfornare. Se dovete farcire la torta è opportuno prepararla il giorno prima.

Pasta di pistacchio di Santin (da Fabiola)
200 g. di pistacchi tostati non salati,
60 g. di zucchero

Sgusciare i pistacchi e tuffarli in acqua bollente per circa 10 secondi; scolarli e disporli su un tovagliolo da cucina. Strofinarli tra i lembi con le mani finché sono ancora caldi, per facilitare il distacco della pellicina. Eventualmente eliminare i residui a mano. Trasferirli su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta e passarli nel forno preriscaldato a 170°C per 3 minuti. Una volta raffreddati trasferirli in un mortaio con lo zucchero e lavorarli energicamente fino a ottenere una pasta consistente e omogenea. Avvolgerla nella pellicola da cucina e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.

P.S. ma che mortaio.... robot!

Per la farcia e la copertura del bordo

tutta la pasta di pistacchio,
300 g. di ricotta,
260 g. di panna da montare
2-3 cucchiai di zucchero al velo vanigliato
Lavorare la ricotta con una forchetta o con un mixer per ammorbidirla, aggiungere lo zucchero, la pasta di pistacchio, amalgamare. Montare la panna ed incorporare con delicatezza.

per la bagna
due bicchierini di brandy,
due bicchierini di acqua,
due cucchiaini di zucchero

Scaldare per un minuto se volete far evaporare l'alcol (se ad alcune persone non è gradito o se ci sono bambini). Io ho usato uno spruzzino per distribuire uniformemente la bagna sui due dischi  della torta.

Per la copertura
300 g. di ricotta,
280 g. di panna da montare
3 cucchiai di zucchero al velo vanigliato
10-20 g. di pistacchi tostati e tritati

Lavorare la ricotta con una forchetta o con un mixer per ammorbidirla, aggiungere lo zucchero,  amalgamare. Montare la panna ed incorporare con delicatezza.

Assemblaggio:
Tagliare in due dischi la torta, bagnarli, su quello di base spalmare metà della  farcia e coprire con il secondo. Con il resto della farcia ricoprire tutto il bordo. Spalmare sul resto della torta la crema per la copertura lasciandone circa un quarto per fare dei riccioli con una bochetta da pasticceria. Spargere sui riccioli pochi pistacchi tritati che avete tenuto da parte.


hanno collaborato:

consapevolmente:

Daniela e Fabiola, nonchè Morena e Piera del Condominio di CI per le idee e ricette.

inconsapevolmente:
Gunther di Papille gustative per l'articolo sullo yogurt al pistacchio

5 comments:

  1. mamma miaaaaaaaaaaaaa!!! io amo il pistacchio e questa torta la divorerei tutta io, credimi!!! bravissimaaaaaaaaaaaaaa

    ReplyDelete
  2. Wow che torta scenografica! e chissà com'è golosa! bravissima! due sapori diversi e ricercati!
    bacioni

    ReplyDelete
  3. E' meravigliosa , bravissima ciao
    buona giornata

    ReplyDelete
  4. Che meraviglia io mi ci tuffo dentro!

    ReplyDelete
  5. questa ricettina sembra deliziosa! un bacione! ^.^

    ReplyDelete