Tuesday 22 December 2009

Artigianato Peruviano Solidale 2009 e la ricetta delle patate ripiene

Se vivete a Roma o siete qui in vacanza durante le feste, vorrei segnalarvi la mostra di Artigianato Peruviano Solidale che si tiene a Via della Scrofa - in pieno centro storico - presso il Convento Sant'Agostino - Via della Scofa, 80.
C'è di tutto dal tessile alla ceramica, presepi e tante altre belle cose.
La mostre mercato è aperta dalle 10,00 alle 20,00 fino al 6 gennaio.
Se ci andate chiedete di Erminia e dite che vi manda Picone, no, sul serio dite che vi mando io (Rosy), così vi raddoppiano subito il prezzo :).

Vi segnalo anche

Roma - Sala del Bramante
100 Presepi e Apurimac onlus
In occasione dell'expo di presepi dal mondo
27 novembre 2009 - 6 gennaio 2010







Se volete informarvi meglio sull'associazione agostiniana che in tutta Italia si occupa di aiutare la popolazione in Perù e controllare se vicino a voi c'è qualche iniziativa o mostra in corso,

eccovi il link al loro sito: http://www.apurimac.it/


P.S. Erminia mi ha promesso di farmi avere delle ricette peruviane, appena ottempera :), vi tengo aggiornati (27.12.09 la ricetta è arrivata vedi sotto)


Vedete anche: http://www.titeres.it/

Io ho quasi tutta la collezione :) li adopero come spille sui maglioni (ho aggiunto delle spillette da balia in ottone), ci sono tutti i personaggi per fare il presepe, sono carini anche sopra penne e matite, idoneamente fissati. In Perù sono usati come scaldadita.

Ed ecco la ricetta peruviana

Chef Elsa Javier
del ristorante La Limeña di Roma



foto da wikipedia

PATATE RIPIENE - PAPAS RELLENAS

per quattro papas rellenas

4 patate bollite in acqua salata e passate al setaccio,
1/2 tazza di farina 0
1 tazza di cipolle dorate tagliate a cubetti,
2 cucchiai di uvetta passa,
3/4 di tazza di carne di manzo a cubetti,
1cucchiaio di paprica dolce,
1 tazza di acqua,
 sale, pepe, cumino q.b.,
2 cucchiai di olio di mais,
1 uovo sodo,
olive di Gaeta.

In una padella profonda dorare nell'olio di mais la cipolla, aggiungere la carne, rosolare anche questa e poi aggiungere la paprica, l'uvetta e poi l'acqua e far cuocere per 15 minuti a fuoco basso, senza far asciugare troppo. Lasciare da parte a raffreddare.
Per preparare le patate ripiene: aggiustare di sale il passato di patate se necessario, stenderne 1/4  per volta sul palmo della mano, e riempire con la farcitura preparata aggiungendo 1/4 di uovo e un'oliva di Gaeta snocciolata.
Chiudere bene dando la forma di una patata, passare nella farina e friggere in olio abbondante finchè le "patate" siano dorate.
Il manzo si può sostituire con del pollo.

Il seguente video mostra come fare le papas rellenas, noterete che rispetto alla ricetta qui sopra ci sone delle piccole varianti.



1 comment:

  1. Ciao Rosy, ti lascio qui i miei piu' cari auguri!

    ReplyDelete