Monday 2 January 2023

Douglas, Bartolini e il profumo scomparso

Avevo necessità di ringraziare un caro amico di famiglia e dopo qualche indagine ho saputo che gli avrebbe fatto piacere ricevere un profumo.

Quale occasione migliore del Natale per portarglielo.

Avevo pensato ad una confezione da 100 ml e ho iniziato a guardarmi in giro, sopratutto sui siti online anche per trovare l'offerta migliore.

Dopo aver perso l'ultimo pezzo in magazzino da una ditta concorrente (acquisto inizialmente andato a buon fine e pagato, mi scrivono che in contemporanea è stato acquistato da un'altro), mi rimetto alla ricerca e la mia scelta ricade non trovando disponibilità del profumo in seconda scelta sull'eau de parfum sempre da 100 ml. Unico dubbio negozio reale o online store della stessa catena?

Chiamo sia il servizio clienti che il negozio. Il servizio clienti mi assicura la consegna prima di Natale e questa è anche assicurata per iscritto sul sito ordinando entro la mattina del 20.12.2022.

Il negozio mi dice che hanno ancora 1 o 2 confezioni ma che per avere lo stesso sconto che applica il sito, dovrei spendere altri 15 euro in più. Dovrei arrivare a 90 euro, se non erro.

Decido quindi di ordinare online con lo sconto del 25%.

Tutto bene fin quando la consegna, affidata a Bartolini non comincia a spostarsi di data. Il pacco arriva a Roma il 22.12 e al consegna slitta di giorno in giorno dal 22 stesso al 23, e poi il 24 salta al 27. Mi ero organizzata per riceverla stando in casa il più possibile o chiedendo ai vicini di ricevere in mia vece. Il 24 mattina inizio a chiamare Douglas (linee occupate dato il periodo) per segnalare lo spostamento al 27 e mi consigliano di chiamare Bartolini e vedere se si può andare a prendersi il pacco. Chiamo Bartolini (linee occupate come sopra), alla fine, prima o dopo la loro pausa pranzo, non ricordo più bene, mi risponde un'operatrice, mi chiede il numero di spedizione, dice che non le risulta allora le dico che sto cliccando in tempo reale sulla loro pagina le detterò il loro n. traking. Butta giù il telefono. Facciamo finta, diciamo, che sia caduta la linea. Richiamo. Sempre occupato. Sempre. E io devo anche cucinare per la sera della Vigilia di Natale, non ho tutto il pomeriggio libero. Ogni tanto richiamo...ma ormai è chiaro che anche prendessi la linea non potrebbero più mettere in consegna il pacco o noi andarlo a ritirare con il traffico e gli impegni imminenti della vigilia.

Attendo amaramente ma ancora fiduciosa il 27.12.

Voi non ci crederete ma, ogni giorno, tutti i giorni e oggi siano al 2 gennaio 2023, ho visto cambiare al giorno dopo la data di consegna. Tutti i restanti giorni di dicembre e ora hanno incominciato con gennaio. Oggi è cambiata al 3. 01. Nel frattempo ho scritto alla Douglas 3 volte. Nessuno mi ha risposto.

Ho telefonato 2 volte e per carità, mi hanno dato ragione, ma del profumo neanche l'ombra. Ho detto che sono loro che devono contattare Bartolini e non io! Che risolvano la situazione e...niente.

Nel frattempo, sto facendo una triste figura con l'amico al quale dovevo portare questo dono.

Vi terrò aggiornati.


3.01.2023

Un primo aggiornamento

Niente di positivo. Oggi per la prima volta invece di una data si legge in attesa di definizione consegna. E le notizie non sono buone.


Ho chiamato Bartolini e chi mi ha risposto dichiara che il pacco è arrivato danneggiato. La bottiglia rotta. E dichiara che lo hanno rispedito a Douglas. Chiamo Douglas e mi dicono che a loro non risulta ancora la cosa. Che scriveranno a Bartolini. In tal caso però, se la notizia è corretta, mi restituiranno tra 15 giorni quanto ho speso. Avete capito bene. Non è che mi inviano un altro profumo allo stesso prezzo e subito al posto di quello che è danneggiato. 

Quindi per ora io non ho notizie ufficiali, scritte, quindi non posso provvedere a ricomprare,  sicuramente perderò lo sconto natalizio, e nel frattempo niente regalo per chi lo doveva ricevere...

Ora ditemi voi se non vi sareste accorti tra il 20 e il 22 dicembre di avere tra le mani un pacchetto grondante di profumo. Ditemi voi se non è correttezza e professionalità avvisare subito. Ovviamente se il pacco fosse stato danneggiato prima dell'uscita dal magazziono Douglas il corriere se ne sarebbe accorto.



12 comments:

  1. Non sono seri,

    ReplyDelete
  2. Prendono gli ordini ma poi non consegnano. Sempre tutto in nome del profitto.

    ReplyDelete
  3. Ricordo quando chiedevi a chi rivolgersi. Questi sono stati davvero poco seri.

    ReplyDelete
  4. È successo una cosa simile anche a me. Forse perché eravamo solo a metà dicembre, I pacchetti sono arrivati con un solo giorno di ritardo ma i miei cognati sono dovuti andare a ritirare il loro presso un deposito dello spedizioniere (fortunatamente vicino a casa ma tieni conto che sono entrambi ultra ottantenni e io ho pagato per una consegna a domicilio). Finora mi ero sempre trovata bene con BRT. Pensa che un altro famoso spedizioniere ha il vizio di mandarti l’avviso di consegna per quel tal giorno; tu rimani in casa e il pacco arriva regolarmente due giorni dopo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Come ho scritto, avrei anche tentato di ritirare il pacco se solo non mi avessero attaccato il telefono o se mi avessero risposto il 24. Ma poi, oggi e solo oggi dichiarano che è arrivato rotto.

      Delete
  5. Dunque la "fragile" bottiglia è arrivata rotta...bene! Lo avranno sentito il profumo e allora perchè non avvertire?
    Considerando il periodo, si poteva dedurre che forse era un regalo e, anche se non lo fosse stato, sarebbe stato corretto contattare il destinatario.

    ReplyDelete
  6. Ho sentito diverse persone avere problemi con Bartolini, purtroppo

    ReplyDelete
  7. Mah!! Ho capito dopo alcune peripezie di andare in negozio come prima. Tutto pronto con pacchetto fatto.

    ReplyDelete
  8. Assolutamente privi di serietà. Da non considerarli mai più.

    ReplyDelete
  9. Ma che avventura assurda!!! Nessuno che viglia assumersi la responsabilita’ e tu oltre al tempo perso a contattarli e l’arrabbiatura, la brutta figura fatta con il destinatario del dono, e la spesa incorsa dovesti aspettare ALTRE 2 settimane x un rimborso? Dovrebbero rimborsarti e pagarti pure i danni, altro che!!! Ma c’e’ un posto dive lasciare un commento/review su questo pessimo disservizio?

    ReplyDelete
  10. non ho avuto esperienze così brutte, ma BRT non mi è parso il migliore dei servizi. E anche Douglas non mi convince. Per poter fare campagne di sconti, evidentemente risparmiano su altri aspetti.

    ReplyDelete