Thursday 26 November 2009

Thanksgiving - Thursday 26.11.2009





Oggi negli Stati Uniti si celebra Thankgiving. Noi  lo celebreremo con la famiglia dela mia amica americana Cindy domenica perchè non essendo oggi festa nazionale qui, lo rimandiamo sempre alla domenica seguente.

Copio qui la ricetta che avevo inserito tempo fa su Jacarandatree  la trovate fra "i monologhi, dialoghi e reportage" insieme alla storia storia della festa ed altre ricette.

Come sapete il tacchino ripieno viene preparato negli Stati Uniti sia per il Giorno del Ringraziamento che per Natale. Viene servito in tavola accompagnato dalla salsa fatta con il fondo di cottura detta "gravy" e dalla marmellata di mirtilli di palude americani chiamata "cranberry sauce".
Si prepara un vassoio con la carne bianca del petto ed uno con la carne più scura delle cosce, ogni commensale prende un po' dei due tipi. Accanto, nel piatto, metterà poi il ripieno e la marmellata di mirtilli.  Il tacchino ed il ripieno, se si desidera,  si condiscono con un po' di gravy.
Ogni famiglia ha le proprie tradizioni e prepara verdure diverse come contorno, fagiolini, cipolline in bechamel, patate dolci. La mia amica è del Minnisota, lì, preparano anche un contorno fatto con il "wild rice" che non è veramente riso, ma un cereale spontaneo, che veniva e ancora oggi viene raccolto a mano dagli indiani.

Non avendo ancora festeggiato non ci sono ancora foto del tacchino di quest'anno.




Il TACCHINO RIPIENO (ricetta di Cindy)
Ingredienti:

1 tacchino intero di circa 4-5 Kg., eviscerato,
350 g. di burro,
500 g. di mollica di pane casareccio,
150 g. di cipolla tritata,
75 g. di pinoli,
prezzemolo,
timo,
dragoncello,
mezzo limone,
450 g. di brodo vegetale.

Far sciogliere 125 g. di burro in una padella, aggiungere la cipolla tritata e cuocere finché diventi dorata. Aggiungere la mollica di pane, i pinoli e le erbe, aggiungere dell’altro burro, sale e pepe.

Strofinare bene la cavità del tacchino con mezzo limone – questo passaggio non deve essere tralasciato, serve a disinfettare l’interno – farcire con il ripieno. Cucire l’apertura e legare la cosce in modo che stiano vicine al corpo. Spennellare il tacchino con burro fuso e infornare a 180° C, prima con il petto rivolto verso l’alto, girandolo ogni ora e bagnandolo spesso con il fondo di cottura . Ci vorranno circa 3 ore e mezza per cuocerlo. Servitelo caldo o freddo con “una marmellata di mirtilli rossi americani” e “gravy” - la salsa ottenuta con fondo di cottura.

Gravy

Può essere fatta in un pentolino basso. La mia amica Cindy lo fa direttamente nella leccarda dove ha cotto il tacchino, spostandola sul fornello.

Eliminate il grasso dal fondo di cottura, aggiungere 4 cucchiai di farina e amalgamare. Lentamente, facendo attenzione a non far formare grumi, aggiungere il brodo e girare fin quando la salsa diventi densa. Aggiustare di sale e pepe.



CRANBERRIES
I mirtilli di palude americani


foto da naturipe


La cosa curiosa è come vengono raccolti quando coltivati in maniera intensiva. I campi vengono allagati, le bacche galleggiano e vengono facilmente "radunate".



Sono frutti più grandi di quelli europei. La pianta sembra essere originaria degli stati del nord-est degli Stati Uniti.




4 comments:

  1. Rosemarie, non ho mai partecipato ad un pranzo per il thanksgiving-day, ma sono sempre stata curiosa di conoscere la ricetta del famoso tacchino ;-)
    Grazie 1000
    Anna Luisa

    ReplyDelete
  2. Anna Luisa, appena puoi, provalo. E' buonissimo. Certo puoi prendere una tacchinella, che è un po' più piccola, ma comunque devi invitare un pò di amici per aiutarvi a mangiarlo. :))

    ReplyDelete
  3. Grazie per il consiglio, lo seguiro certamente ^_^

    ReplyDelete
  4. che cosa interessante, non avevo mai letto di come fosse il tacchino per il ringraziamento! Grazie

    ReplyDelete