Friday 20 November 2009

Arrosto alla melagrana

Questo è un piatto saporito e vitaminico.  Infatti la melagrana contiene vitamina A B e C ed antiossidanti. Di questa stagione ve lo consiglio. Affrettatevi le malagrane stanno finendo!!!



ARROSTO ALLA MELAGRANA Ricetta di Rosy

Ingredienti :

un filetto o un'arista di maiale,
tre melagrane,
una cipolla grande,
mezzo bicchiere di vino bianco,
olio evo,
sale,
pepe.

Sgranare le melagrane e passare metà dei chicchi alla centrifuga o nel passaverdura o spremerli con l'attrezzino che più vi aggrada. Tritare la cipolla.
Salare la carne, versare 2 cucchiai di olio extravergine in una pentola da arrosto e aggiungere la cipolla, (io faccio questa operazione a freddo e poi accendo il fuoco, per evitare che l'olio si scaldi troppo) salare, pepare e far cuocere a fuoco lento, poi mettere anche l'arrosto in pentola e girarlo varie volte. Sfumare con il vino facendo attenzione a non abbassare di colpo la temperatura della carne (quindi aggiungerlo lentamente e non sulla carne stessa. Quando l'arrosto è circa a metà cottura (dopo circa 20 minuti) aggiungere il succo di melagrana.
Continuare a cuocere a fuoco lento, incoperchiato o semi-incoperchiato girando l'arrosto di tanto in tanto.
Dopo circa 40 minuti spegnere ed aggiungere i chicchi interi di melagrana rimasti da parte, che non devono cuocere, ma solo insaporirsi velocemente, altrimenti cambiano colore e perdono le loro vitamine.
Mettere l'arrosto al centro del piatto da portata e i chicchi di melograno intorno.

melagrane nostrane



10 comments:

  1. Oh mamma che bontà! Proverò a rifarlo con la mia nuovissima pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura. Ci provo!!!!

    ReplyDelete
  2. Incredibile! E' la prima volta che capito nel tuo blog e oggi sto cucinando la stessa ricetta :) L'unica differenza è che non sfumo col vino ma con il Cherry (Stock). Ciao, piacere di averti conosciuta!

    ReplyDelete
  3. Ne mangio in quantità ho praticamente fatto fuori tutte quelle dell'albero dei miei suoceri...quasi quasi tento anche con questa bella ricettina! Complimenti!

    ReplyDelete
  4. @ sunflower - ti consiglio una cottura a fuoco lento, ma fammi sapere come ti viene in pentola a pressione.

    @ maricler - telepatia allora :))

    @ milla - Milla fanno tanto bene. Sì, dai, prova la ricetta e torna a raccontarmi se ti è piaciuta.

    ReplyDelete
  5. Si' si' deve essere ottimo, io adoro gli arrosti e mi piace fare acostamenti diversi dal solito. Deve essere sicuramente buono, brava.

    ReplyDelete
  6. Che favola, grazie Rosy questo lo preparo senz'altro domenica prossima: ho giusto 3 melagrane in casa!

    ReplyDelete
  7. sai che avevo già questa ricetta ma non lm'ho mzi realizzata? Adesso che ho visto il risultato finale penso che la faro' anch'io! Grazie!

    ReplyDelete
  8. Ottimo questo arrosto con melagrana !
    Mandi

    ReplyDelete
  9. Sono in periodo melagranata, anche perché me ne hanno regalate un sacco. Dunque accetto di buon grado questo tuo suggerimento, che sperimenterò al più presto. Mi piace anche perché sa di Natale... Bello. Brava!
    A presto
    Sabrine

    ReplyDelete
  10. Ciao

    @ Barbara - è un accostamento un po' diverso e molto gradevole.

    @ Maria Pia - fammi sapere. Noi, invece, questa domenica mangiamo tacchino:) festeggiamo il Thanksgiving con i nostri amici americani, non potendolo festeggiare giovedì perchè da noi è lavorativo.

    @ Rosetta - Mandi mandi.

    @ Luna - provala anche tu.

    @ Sabrine - anche a me la melagrana evoca il Natale ed è l'idea che ho cercato di rendere con la foto.

    ReplyDelete