Tuesday 7 July 2009

Le cialde

Finalmente abbiamo fatto le cialde!!!

Già da tempo mi ero dotata di cialdiera, mi sembra su segnalazione di Rosetta. Adesso che il forum pullula di ricette per le cialde da mangiare con il gelato ed e soprattutto avendo finalmente in casa Sergey che, al contrario dell'Orso di casa, da proprio soddisfazione non solo quando si mangia ma quando si prepara, due sere fa dopo il BBQ io e Sergey ci siamo messi a preparare le cialde. Ci siamo divertiti un mondo e bruciacchati i polpasteli cercando di dare alle cialde la forma a cono prima che diventasseto croccanti e impossibili da modellare, fra una risata e l'altra ne abbiamo "sfornate" un bel po'. Sergey si era fatto con le cialde un "servizio" con piattino, coppetta e cialda triangolare poggiata nel gelato che proprio avrebbe meritato di essere fotografato. Purtroppo era buio e non ho fatto foto. Era buio pesto! Lo so ho sbagliato! :(

Vi metto le foto dei coni avanzati con tutte le loro magagne. I più belli ce li siamo mangiati subito :))



Per questo primo esperimento ho usato la ricetta di Rino su CI perchè prevedeva un solo uovo e la possibilità di utilizzare l'acqua al posto del latte. Il sapore era buonissimo, i ragazzi di casa hanno detto che avrei potuto mettere un po' meno zucchero. La cialdiera usata è di circa 20 cm. di diametro.
La cosa più difficile per noi che non avevamo la forma per coni è stato chiudere la punta del cono prima che le cialde si foddero indurite e soprattutto senza ustionarci le mani. Una volta andata in temperatura la cialdiera, in pochi minuti le cialde si cuocevano. Mai aprire l'attrezzino all'inizio della corrura. Scoprirete che la pasta ancora cruda si romperà tutta. Non abbiate fretta nella prima fare di cottura.




CIALDE PER CONI Ricetta originale di Rino D.

130 g. di zucchero, (io arriverei a 90 g.)
135 g.di farina,
70 g. di burro,
140 ml di acqua,
1 uovo,
sale,
cannella.

Il procedimento l'ho un po' variato ma solo allo scopo di evitare grumi.

Sbattete l'uovo in una ciotola con lo zucchero, un pizzico di sale, un pizzico di cannella ( a chi piace). Aggiungetevi l'acqua dove avrete precedentemente fatto sciogliere il burro.
Aggiungete i liquidi in piccole dosi alla farina in modo che il composto non faccia grumi, deve essere abbastanza fluido in modo da spandersi bene sulla piastra, versatene una certa quantità sul ferro che avrete precedentemente portato a temperatura, la quantità dipende da quanto è grosso il ferro, da quanto è grosso il mestolo. Una volta cotta la cialda la togliete e l'arrotolate su un cono forma.

1 comment: