Monday 27 February 2012

Patè di aringhe affumicate e pane ai fichi

DSCN9392 - Blog_patè di aringhe affumicate 


Questo mese nel consegnare il mio "compito a  piacere" sul pâté per l'MTC  ringrazio la mia amica Antonella per prima. Infatti a casa sua a Capodanno avevo mangiato un ottimo patè di aringhe affumicate abbinate ad un pane ai fichi fatto in casa con il metodo del "no knead bread". A chi piace questo tipo di abbinamento fra salato e dolce, consiglio vivamente di provarlo. Sia il pâté che il pane sono di facilissima esecuzione.
Antonella è stata davvero di grande supporto, mi ha consigliato e spiegato in dettaglio le ricette. Ed ecco quindi ben ventiquattro ore in anticipo!!!!!!!!!! - non si è mai visto eh?!

Un ringraziamento speciale va a Bucci che ha lanciato la sfida questo mese e che se già tanto ha lavorato,  è solo a metà dell'opera ora inizia la parte difficile. Ho visto cose che pensavo noi umani non potessimo immaginare fra quanto consegnato dagli sfidanti. Bella scelta il pâté, e bravi bravissimi tutti. Vorrei avere più vite e la capacità di mangiare senza ingrassare per provarle tutte le ricette!!! E l'altro ringraziamento va alla Ale e alla Dani che lavorano tantissimo al loro blog e condividono tante cose interessanti.




PÂTÉ DI ARINGHE AFFUMICATE da Sale  e Pepe di dic 2011

Ingredienti
200 g. di filetti di aringhe affumicate,
latte per dissalare,
1 foglia di alloro,
succo di mezzo limone,
tuorlo di 3 uova sode,
60 g. di burro.
pepe nero.

Lasciare a bagno per 24 ore le aringhe nel latte, cambiando il latte una volta, per togliere il sale in eccesso.
Portare all'ebollizione dell'acqua con una foglia di alloro. Togliere dal fuoco, aggiungere le aringhe e far raffreddare.
Scolare le aringhe, tritarle grossolanamente e metterne da parte 2 cucchiai. Frullare ancora le aringhe per rendere liscio il composto. Aggiungere prima  i rossi d'uovo, incorporarli e poi  il burro morbido, il succo di limone e controllare di sale e amalgamare. Unire delicatamente i due cucchiai di aringhe spezzettate messe da parte, un pizzico di pepe. Servire con pepe macinato di fresco.


NO KNEAD BREAD INTEGRALE CON FICHI adattamento da My Bread di Jim Lahey


Ingredienti per una pagnotta ovale:
600 g. di farina per pane,
200 g.di farina integrale,
5 g. lievito di birra fresco,
15 g. sale,
600 g. di acqua,
10 fichi secchi tagliati a pezzetti
misure della pentola ovale in ghisa : 41 cm x : 28 cm

Versare in una ciotola le farine, con il lievito e il sale, mescolare, unire i fichi e l'acqua e amalgamare il tutto velocemente, lavorando pochissimo l'impasto solo fino a che la farina sia assorbita tutta; coprire con un canovaccio e lasciare a temperatura ambiente per un tempo che può variare dalle 12 alle 18 ore. 

Trascorso questo tempo infarinare il piano da lavoro e versare l'impasto, portare i quattro lembi di pasta verso il centro spolverando con un pennellino l'eccesso di farina. Prendere un canovaccio e infarinarlo abbondantemente, adagiare l'impasto con la parte delle pieghe sotto e la parte liscia verso l'alto, spolverare ancora con abbondante farina, coprire con lo strofinaccio e con il contenitore utilizzato per l'impasto, lasciar lievitare 1-2 ore. Mezza ora prima che finisca la seconda lievitazione, mettere in forno freddo una pentola di ghisa con il coperchio, accendere, in funzione statico, alla massima temperatura; dopo trenta minuti rovesciare l'impasto nella pentola, coprire e cuocere a 240° C per 30 minuti, scoprire e proseguire la cottura senza coperchio fino a che si colorisca, ci vorranno all'incirca 15/30 minuti, togliere dalla pentola e lasciar raffreddare su una gratella.


Con questo post partecipo all'MTC di Febbraio 2012






2 comments:

  1. Rosy, ma grazie a te! questa ricetta è una vera chicca (e qualcosa mi dice che già sai che ho adocchiato il riferimento bibliografico, visto che quel libro lì mi manca :-)))
    è un abbinamento che mi intriga e che per esempio in casa mia potrebbe piacere, visto che sia marito che figlia sono grandi estimatori di aringhe affumicate...
    sempre grandi proposte, qui sopra.. in più, ora arrivano pure in anticipo :-))))
    buona settimana e grazie
    ale

    ReplyDelete
  2. Cara Rosy, hai proprio ragione, adesso per me inizia il compito difficile! Con la qualità delle ricette che sono arrivate sarà una sfida impossibile sceglierne una!! E alle tante ricette da lasciare senza parole si aggiunge la tua proposta, favoloso l’abbinamento del paté di aringhe con il pane ai fichi. Quante cose sto imparando anch’io con questo MTC, è la seconda volta che sento parlare del NO KNEAD BREAD e mi affascina molto, inutile dire che non vedo l’ora di provare a farlo!
    Grazie mille… Un bacio, Bucci

    ReplyDelete