Thursday 16 June 2011

Torta di Compleanno allo Strega: Auguri Lori!


DSCN7797 - Torta allo Strega


Il compleanno della mia amica Lori è il 2 giugno. Giornata significativa ed impegnativa. Noi colleghe con lei abbiamo festeggiato il 3. La festa del 2 è venuta a pennello per preparare la torta.


TORTA ALLO STREGA
Ingredienti:

Pan di Spagna*
per una teglia rettangolare di circa 31 x 22

5 uova medie intere (non fredde di frigo),
188 g di zucchero semolato
 un pizzico di sale e una bustina di vanillina
188 g di farina di tipo 00

Con uno sbattitore elettrico o con la planetaria montare con le fruste uova e zucchero fin quando il composto scrive (una piccola quantità cadendo sul composto da un cucchiaio rimane per un po' in evidenza). Con il Kenwood Chef mi ci sono voluti circa 15 minuti. Incorporare la farina miscelata agli altri ingredienti pochi cucchiai per volta e lavorare a mano con MOOOLTA delicatezza. Lavorare solo quel poco che basta per avere un composto omogeneo. Versare nella teglia ben imburrata o addirittura rivestita con carta forno sul fondo, e mettere in forno apreriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti con il mio forno statico. :) Ogni forno ha i suoi tempi. La prova stecchino è d'obbligo. 
Ottimo il Pan di Spagna per chi è intollerante al lievito. Perché come ci ricorda Sergio Salomomi, un condomino di CI (ho letto in rete che qualcuno si chiedeva: ma chi è costui? e intanto però ne adoperava le ricette : D  ) la compattezza e morbidezza del Pan di Spagna è dovuta esclusivamente alla particolare lavorazione delle uova. Se dovete farcire una torta, come in questo caso, potete anche preparare il P d S un giorno prima. Sarà più buono perché si amalgameranno i sapori degli ingredienti e sarà anche della giusta compattezza per farcirlo.


Crema pasticciera allo strega


90 g. di zucchero
3 tuorli
75 g di farina
0,500 l di latte
1 cucchiaio di liquore Strega

Lavorare tuorli e zucchero finché diventino spumosi, aggiungere il latte tiepido. Per evitare che si formino grumi, mettere la farina nella pentola nella quale farete addensare la crema,  aggiungere il liquido ottenuto alla farina un po' per volta, mescolare bene è poi accendere il fuoco e far addensare. Spegnere e aggiungere un cucchiaio di Strega. Far raffreddare.

Crema Chantilly ovvero panna montata
250 g di  panna montata

Cacao in polvere


Farcitura
Tagliare orizzontalmente il Pan di Spagna, bagnare lo strato di sotto con del liquore Strega diluito al 50% con acqua. Io uso uno spruzzino per questa operazione. 
Unire la panna fredda alla crema anch'essa bella fredda e usare meno di metà del composto per coprire lo strato di Pan di Spagna.. Spolverare con abbondante cacao fatto scendere da un passino. Coprire con il restante strato si Pan di Spagna che avrete bagnato con il liquore come il primo. Versare la rimanente crema e mettere subito in frigo.
Una volta ben fredda e compatta la crema, con uno stencil per torte quasi poggiato sulla superficie del dolce, far cadere del cacao sulla torta per ottenere delle decorazioni a piacere.



Doveroso riportare la ricetta originale di Sergio Salomoni come postata su CI


*PAN DI SPAGNA di Sergio Salomoni

Accendo il forno (normale, non ventilato) a 180°C e preparo imburrata e infarinata uno tortiera a cerniera apribile da 26 cm.
In una bacinella monto con le fruste dello sbattitore elettrico

 4 uova medie intere (non fredde di frigo),
 150 g di zucchero semolato,
 un pizzico di sale e una bustina di vanillina.
 150 g di farina di tipo 00:

Comincio a bassa velocità e arrivo alla massima, finchè il composto "scrive": cioè alzando le fruste si forma una fettuccia che ricade nella bacinella e rimane per un poco in evidenza, come se fosse un disegno, sulla superficie; non sono mai andato oltre i 10/12 minuti di sbattitura. A questo punto tolgo lo sbattitore e incorporo 150 g di farina di tipo 00: quattro cucchiai alla volta, attraverso un setaccino e mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto con GRANDE, GRANDE delicatezza.Verso nello stampo, livello la superficie e metto in forno per 30/35 minuti.Il lievito proprio non ci vorrebbe: caratteristica del pan di spagna è la lievitazione a piccolissime bolle, che gli conferiscono, nello stesso tempo, compattezza e morbidezza; questo si ottiene solo con la lievitazione dovuta alle uova.

4 comments:

  1. meravigliosa... chissà che delizia, posso una fettina??!

    ReplyDelete
  2. Auguri a Lory e complimenti per la torta!

    ReplyDelete
  3. @ Raffy,
    certo prendi pure.

    @ Mary,
    era di un buono! Non lo dovrei dire perché l'ho fatta io. Te la consiglio proprio.

    ReplyDelete
  4. Bellissima questa totra e immagino che dev'essere stata pure molto buona!!! Bravissima!

    ReplyDelete