Questa torta rustica può essere un'idea per il pranzo della domenica o per Pasquetta, sia che si faccia una scampagnata, un barbeque o si mangi in casa. Si può far trovare ad ognuno nella sua fetta un ovetto di quaglia.
TORTA RUSTICA DI RICOTTA E SPINACI CON UOVA DI QUAGLIA
Ingredienti:
una confezione di pasta sfoglia,
500 g. di spinaci surgelati a cubetti oppure freschi,
500/ 600 g. di ricotta,
un uovo,
8 uova di quaglia,
30 g. di parmigiano,
pancetta a cubetti (facoltativa),
noce moscata (facoltativa),
sale e pepe.
Prima di tutto parliamo degli spinaci. Io mi trovo bene con gli spinaci surgelati a cubetti perché poi li cuocio al forno microonde in pochissimi minuti, li strizzo appena freddi e poi, dopo aver aggiunto un pizzico di sale, li passo nel mixer per tritarli un po’. Non troppo.
Se volete usare gli spinaci freschi, sceglieteli teneri e togliete i gambi più grossi. Non cuoceteli. Tritateli fini fini con un coltello; li metterete poi direttamente nel composto. Il fondo della torta non sarà umido e il sapore e le proprietà degli spinaci non saranno dispersi.
Separatamente lavoro poi la ricotta, aggiungo l’uovo (io ne metto solo uno, specialmente a Pasqua, con tutte le uova che si finisce per mangiare uno basta e avanza), un altro pizzico di sale, il parmigiano, il pepe e la noce moscata. Aggiungere gli spinaci ed amalgamare il tutto.
Fodero una teglia di 28 o 30 cm. leggermente unta di olio con uno strato di pasta sfoglia, aggiungo il composto e con un coltello faccio un segno leggero per dividere in otto fette la torta. A questo punto con un cucchiaino scavo il composto nella parte più larga di ogni fetta per fare spazio alle ovette di quaglia. Apro ogni ovetto con attenzione per non farlo rompere e lo metto nell’incavo che ho ricavato. Copro con il secondo strato di sfoglia segnando sul bordo con il coltello il confine fra una fetta e l’altra in modo che quando la fetta verrà tagliata l’uovo sarà al centro di ogni porzione. Chiudo il bordo, punzecchio il centro con una forchetta facendo attenzione a dove sono le uova ed inforno a 200°C per circa 45 minuti nel forno elettrico.
dal librino "Speciale Pasqua 2009" pubblicato su Jacarandatree.it
questa ricetta la stavo proprio cercando per il pranzo di pasqua...grazie e complimenti!
ReplyDeleteAlessandra
io la mangerei anche a desso e chi ce la farebbe ad aspettare Pasqua? figuriamoci pasquetta poi...
ReplyDeletecomplimenti!
@Alessandra
ReplyDeletesono contenta, allora, di averla postata appena in tempo.
@Betty
in effetti anche da noi dura poco quando la preparo. :)
fantastica, m'è venuta una gran fame!
ReplyDeleteDeve essere squisita, sempre...
ReplyDeleteCiao cara Rosy e auguri di Buona Pasqua
@ Iana
ReplyDeletebeata te :) Io ho sempre fame :))
@ Germana, grazie di essere passata da me. Sei sempre affettuosa nei miei confronti.
Meravilgiosa questa torta salata, bella e buona!!!
ReplyDeleteottima idea per pasquetta!
Auguri!
Terry