Thursday 11 June 2009

Il Pesto di Agrumi di Lydia



Questa ricetta di Filippo La Mantia eseguita da Lydia l'ha adocchiata Marcowebmaster su Tzatziki a Colazione.


L'abbiamo preparata oggi a pranzo con quelle che penso che siano ormai quasi le ultime arancie. Visto che al mercato sono stata così fortunata da trovarne di succose, dolci e non trattate...


Le dosi le abbiamo dimezzate (per due mangioni). Non avevamo le penne e abbiamo ripiegato sulle mezze maniche, che secondo me vanno benissimo perchè il pesto in queste dosi è bello abbondante e condisce perfettamente questo formato di pasta infilandosi in tutti i "pertugi" :). La quantità di olio non è specificata, noi abbiamo deciso per un cucchiaio a testa. Non c'è bisogno di aggiungere sale, data la presenza dei capperi. Date le mie frequentazioni liguri, io per i mazzetto di basilico ho calcolato che un mazzetto ligure è composto da dieci piantine di 4-6 piccole foglie. Se non avete un mazzetto di basilico ligure a portata di mano potete così più o meno (quindi alla Ornella = ad occhio) calcolare quanto basilico vi serve. E' anche bene precisare che nel le zeste di limone devono essere sottili e senza la parte bianca, che come si sa è amara. E' buonissimo. Fra l'altro è leggero, poco calorico (anche considerando le poche mandorle e l'olio) fresco e sano perchè tutti gli ingradienti sono usati a crudo.


PESTO DI AGRUMI da Tzatziki a Colazione
quantità per 4 mangioni (piatto unico)

2 arance pelate al vivo,
1 mazzetto di basilico,
1 cucchiaino di origano,
1 manciata di capperi di Pantelleria dissalati,
100 g di mandorle di avola pizzute con la buccia,
olio e.v.o. 3 cucchiai circa,
zeste di 1 limone.

Mettere il tutto nel frullatore e condire la pasta amalgamando il tutto con dell’acqua di cottura.

9 comments:

  1. Bè? Commenti? Io è da mesi che ho addocchiato sto pesto e non mi sono ancora decisa...
    Quoto al 100% la mezza manica!

    ReplyDelete
  2. Virginia, è buonissimo. Se ancora trovi arance buone preparalo. Fra l'altro è leggero, poco calorico (anche considerando mandorle e olio) e fresco. Aggiungo il commento al post. Ok? :D

    ReplyDelete
  3. Rosy, ottimo anche con le mezze maniche.
    Io me ne sono innamorata subito!!!!
    Per essere precisi questa ricetta è di Filippo La Mantia, io sono stata solo un'esecutrice

    ReplyDelete
  4. Deve essere davvero buonissimo questo pesto!!

    ReplyDelete
  5. Lydia, ho aggiunto nel testo il nome dello chef :D

    ReplyDelete
  6. Uffa, devo trovare delle arance. Subito!

    ReplyDelete
  7. Rosy, se ti va passa dal mio blog, per un premio / giochino per conoscersi ...

    ReplyDelete
  8. ciao hai un blog interessantissimo! Complimenti!

    ReplyDelete
  9. Rosy questa ricetta me l'ero persa. Devono essere profumatissimi.

    ReplyDelete