Sunday 7 June 2009

Cherry pie...ho visto di meglio!



Volevo postate una ricetta con frutta di stagione ed ho scelto questo pie alle cilieg(i)e :)
Il look però non è il massimo. Davvero, ho visto di meglio.
Mi sono ricordata di un thread su CI dove, se non sbaglio, Ornella ci aveva postato comunque una sua foto di una pizza leggermente bruciacchiata e ho detto: pazienza, pubblico lo stesso, vuol dire che commenterò sui miei errori. Sbagliando si impara. E io ho tanto da imparare.
A parte l'aspetto, il dolce è molto buono. Quindi vi do volentieri la ricetta a patto che non facciate i miei stessi errori.
CHERRY PIE

Per la pasta
2 tazze (300 g.) di farina con lievito,
125 g. di lardo o burro,
5 tablespoons (cucchiai) di acqua,
un pizzico di sale.

Per il ripieno
2 tazze e mezza di ciliegie cotte e denocciolate,
1 tazza di succo di ciliegie,
mezza tazza di zucchero,
mezzo cucchiaino di sale,
1 cucchiaio di maizena,
1 cucchiaio di burro fuso.

Per decorare
un bianco d'uovo,
un po' di zucchero.

Cuocere per poco tempo le ciliegie in una tazza e mezza di acqua e lasciar raffreddare, poi denocciolare e tenere da parte una tazza di succo di ciliegie.
Intanto preparare la pasta lavorando prima nel mixer farina e lardo (o burro) finchè la farina non assomigli al pangrattato, poi aggiungere l'acqua. Lavorare per poco, formare una palla e mettere in frigo per mezz'ora.
Unire tutti gli ingredienti del ripieno, avendo però cura di sciogliere bene prima la maizena in poco succo di ciliegie per evitare che si formino grumi. Lasciare insaporire per 15 minuti.
Preriscaldare il forno a 190°C. Con più di metà impasto foderare una teglia da crostata da 20 - 22 cm. (ci vorrebbe un pie dish che io non ho). Consiglio di utilizzare teglie in metallo, perchè il fondo viene cotto meglio. Stendere il resto della pasta e coprire il dolce. Chiudere i bordi e fare quattro fori per far uscire il vapore. Passare sulla superficie del bianco d'uovo e poi con un passino far cadere uniformemente dello zucchero. Cuocere per circa 40 minuti.

Gli errori?
Un errore che poi ha pregiudicato indirettamente l'aspetto del dolce l'ho commesso non controllando la corrispondenza della quantità d'acqua per l'impasto. Ho usato per far prima un cucchiaio da minestra, che coniene sì esattamente la stessa quantità d'acqua del misurino, ma lì l'acqua tende a tracimare e quindi senza accorgermene in ogni cucchiaio devo averne messa un po' meno e moltiplicato un po meno per 5 l'impasto non si stendeva bene, avevo fretta - era ora di cena e io non capivo perchè. Poi ho realizzato che forse era poco elastico perchè troppo asciutto e ho rimediato aggiungendo acqua.
Il secondo errore? Chiedere a Marcowebmaster (ce lo avete presente , sì - l'Orzo in "letargo" qui sotto) se mi apriva un uovo e mi dava il bianco. Questo ha scatenato una raffica di domande: Quale uovo? Quello nella confezione da solo o uno della confezione intera? Lo devo rompere? E una volta rotto il rosso dove lo metto? E il bianco?
Alla fine ho fatto da sola, in fretta e furia e leggermente inc..dirata e come si vede il bianco non l'ho steso per niente bene. Grrrrrrrrr.

9 comments:

  1. Ma quando non ti piace ... passa all'ala, qui sarà molto apprezzato.
    Mandi

    ReplyDelete
  2. Ciao Rosetta, eh, eh, sei troppo forte.

    ReplyDelete
  3. Si, si Rosy... ero proprio io! Con una faccia tosta incredibile avevo spacciato ai miei una pizza bruciacchiata per una focaccia "ben cotta";D Ma questa tua torta non mi sembra affatto male, anzi...
    Bacioni, Ornella

    ReplyDelete
  4. Ornella, e ioooo per cosa posso spacciarla? Pie marmorizzato? Beh, se non altro ho imparato. Bianco d'uovo o tutto o niente!

    ReplyDelete
  5. Rosy, tu avrai visto di meglio, ma io ho visto anche di peggio... nella cucina di casa mia!!! :-D

    Complimenti, ha l'aria davvero buona.

    In pratica l'impasto è simile a quello della American Apple Pie, dico bene? E' uno dei miei preferiti, io lo chiamo "sfoglia veloce".

    Un beso!

    ReplyDelete
  6. che meraviglia!!!!!!!!!!! la provo quanto prima ...
    Rosy, passa da me che ho un pensierino piccolo piccolo ....

    ReplyDelete
  7. Mariella, è una "shortcrust pastry" quindi una brisée, giusto? Con l'eccezionale presenza di farina con lievito.

    Maria Luisa, ti prometto che passo. Prima o poi passo. Prometto. Ahhhhhhhhh vado sempre di corsa. Ma vedrai che ce la faccio. Grazie

    Due baci :)))

    ReplyDelete
  8. Rosy, avrei una domanda dettata dalla mia estrema insicurezza: qual'era il diametro della tortiera che hai usato?

    Io ho sempre paura che l'impasto non mi basti per la mia teglia...

    Grazie!

    ReplyDelete
  9. Mariella, la mia era una teglia da 20 cm. Un po' di pasta è avanzata quindi forse anche fino a 22 cm. si può arrivare. Vado subito ad aggiungere alle istruzioni. :)

    ReplyDelete