PAPPARDELLE DI FARRO AL SUGO DI CINGHIALE
Ingredienti per quattro
1 carota piccola,
1 cipolla media,
un pezzetto di costa di sedano tenera,
3 cucchiai di olio evo,
100g. di polpa di cinghiale macinata,
sale e pepe,
2 cucchiaini di aceto balsamico,
mezzo bicchiere di vino,
200 g. di passata di pomodoro.
Tritare gli odori, farli appassire bene nell'olio, aggiungere il macinato (volendo potere usare 50 g. di cinghiale e 50 g. di maiale), e far rosolare, salare e pepare la carne, aggiungere l'aceto balsamico, dopo un minuto mezzo bicchiere di vino e far restringere. Aggiungere ora il pomodoro e salare nuovamente. Far cuocere per un'altra mezz'ora.
Ho avuto il piacere di mangiare un ragù simile al tuo più volte al ristorante, ma non avevo proprio idea di come si facesse!! Grazie mi sono copiata la tua bella preparazione!
ReplyDeletemi hai fatto venire una voglia di cinghiale....e pensare che mio suocero ne ha il freezer pieno...mi sa che ci farò un giretto..
ReplyDeletebaci
Sabri
Non ci metto il balsamico ma è quasi uguale a quello che faccio io. Buono buono.
ReplyDeleteMandi
L'aggiunta dell'aceto balsamico mi incuriosisce molto
ReplyDeleteAnch'io niente balsamico e quasi zero pomodoro...però è un ragù che piace in casa...aspetto il fresco autunno per prepararlo...e proverò sicuramente la pasta con la farina di farro (ancora non mi sono cimentata)
ReplyDeletebaci Alex
Alex, conoscendoti scommetto che la pasta la farai in casa.
ReplyDeletevoglio fare questo squisitissimo pappardelle, ma purtropo non trovo il proprio cinghiale qui in Brasile....Ho mangiato questo piatto a spoleto e montalcino. Lo farÓ con javaporco, che é una misura di cinghiale (javali) e porco(maiale).La carne é molto símile, ma non eguale.
ReplyDeleteabraccio e questo blog é molto bravo!!!