Wednesday 28 March 2012

Stevia rebaudiana: lo zucchero del futuro?

Non è la prima volta che ne sento parlare, ma la settimana scorsa Geo & Geo me ne ha ricordato l'esistenza.
La stevia è una pianta nativa del Sud America e più precisamente del Brasile e del Paraguay.


Stevia
Stevia rebaudiana
picture by hebam3000

Ne voglio parlare perchè ha delle proprietà interessanti, e da relativamente poco tempo è stata autorizzata la commercializzazione nel vecchio continente, Svizzera in testa.

E' un potentissimo dolcificante, che non ha apporto nutrizionale, quindi le calorie assunte sono pari a zero.  I principi attivi sono contenuti nelle foglie. Pensate che differenza alla qualità di vita di un diabetico possono fare i dolcificanti derivati dalla stevia. Ed anche chi non ha problemi di diabete può mangiarsi un dolcetto, detraendo un bel po' di calorie rispetto allo stesso dolce fatto con lo zucchero!!!
Infine lo zucchero e le foglie di stevia, si prestano anche alla cottura perchè i componenti naturali sono abbastanza stabili in situazione di alte temperature.
Un unico accorgimento. Dato l'elevato potere dolcificante ci si dovrà abituare a ridurre vistosamente le dosi rispetto a quelle che siamo soliti adoperare per lo zucchero.
Le popolazioni Sud Americane l'adoperano da millenni, e noi abbiamo dovuto aspettare fino ad adesso per poterla usare. Meglio tardi che mai!

In erboristeria ho visto il prodotto in gocce, attendo di mettere le mani sui cristalli!

Prima di pubblicare questo post l'ho riletto e ho avuto la netta sensazione che fosse uno spot pubblicitario. Non ho voluto però rielaborarlo, è stato scritto di getto e non è sponsorizzato da nessuno - se un mio post ha uno sponsor lo indico chiaramente e non accetto e mai ho accettato di fare pubblicità occulta, anche se mi è stato proposto. Se sembra uno spot è per via dell'entusiasmo che mi ha generato lo scoprire una fonte di zucchero a calorie zero. Ho pensato subito a persone care che non mangiano dolci per problemi di salute, e devo ammetterlo anche ai miei chili di troppo. :)))
Preciso, anzi, che come tutte le cose che si iniziano ad usare per la prime volta, bisognerà avvicinarsi con cautela e moderazione e soprattutto dopo essersi ben documentati a questa bella pianta ed ai suoi derivati.


La coltivazione.

Buone notizie. E' riproducibile per talea e con più fatica da seme. Ecco qui una piantina che ha radicato dopo essere stata in acqua per due settimane.


Stevia rooted cutting after 14 days in water : bouturage de Stevia
talea di stevia
picture by hardworkinghippy

In un clima caldo è sempreverde altrimenti,  va considerata come una semiperenne - in situazioni di gelo - perde le foglie per poi emetterne delle nuove  in primavera. In clima freddi può essere pacciamata per proteggerne la parte radicale, oppure più semplicemente riparata in serra.

Non vedo l'ora di mettere le mani anche su una di queste piante!!! Ne vorrei fare una piantagione,   :))


Stevia Rebaudiana
fiori di stevia - stevia flowers
picture by Iskrida



Drying Stevia
strevia foglie essiccate
picture by hardworkinghippy


Fonti ed approfondimenti:
Wikipedia

7 comments:

  1. Molto interessante questo tuo post sulla Stevia,io uso il dolcificante, però mi lascia un retrogusto che non mi piace molto. A questo punto preferisco non dolcificare e bermi il caffè amaro.
    Grazie per le belle notizie, buon fine settimana
    Mandi

    ReplyDelete
  2. anch'io ho visto la puntata di geo e geo, e mi piacerebbe molto avere sul balcone una piantina di Stevia. Ho già visto anche la pubblicità di una nota marca di dolcificanti che la commercializza in bustine

    ReplyDelete
  3. Grazie Rosy per questo interessantissimo post.
    Aspetto la seconda puntata.
    Intanto cari auguri di Buona Pasqua

    ReplyDelete
  4. La pianta l'avevo comprata l'anno scorso ai Giardini Margherita. Mi è morta durante la nevicatona di febbraio.
    Riprovo non appena la ritrovo. Il sapore è fantastico. In farmacia ho trovato le bustine, mi paicciono, però voglio la mia stevia.
    Thanks.

    ReplyDelete
  5. Ciao a tutte!!!
    Allora ai prossimi dolci con la stevia.OK?

    ReplyDelete
  6. l'ho comprato l'ltro giorno al Panorama della misura. ti consiglio le bustine perchè son quelle che han meno edulcoranti! Mi piacerebbe trovare la piantina!

    ReplyDelete