Tuesday 1 December 2009

La Conserva di Pomodoro di Nonna Adriana

La mamma di Marcowebmaster fa una semplicissima conserva di pomodoro.
Ve la racconto. Fa a pezzetti dei pomodori ben maturi e dolci, li mette in una casseruola a doppio fondo e  incoperchia mentre cuociono a fuoco basso per una ventina di minuti. A questo punto, passa il pomodoro al passaverdura, rimette in pentola,   aggiunge sale q.b. e fa cuocere senza coperchio per circa un'ora per far asciugare la passata dell'acqua di vegetazione. Quando la passata ha raggiunto la densità desiderata la versa bollente nei barattoli già sterilizzati e poi crea il sottovuoto lasciando i barattoli capovolti fin quando non sono freddi. Semplice no?







P.S. Pare, si dice, si mormora che il basilico rilasci sostanze indesiderate in cottura, quindi, noi quando poi prepariamo la salsa lo aggiungiamo proprio all'ultimo senza farlo cuocere. Profuma lo stesso il sugo senza controindicazioni.




Vi ho preparato l'etichetta  :)))


disegno di Tratti di Gusto







5 comments:

  1. Ciao Iana,
    sono contenta che ti piaccia l'etichetta. E spero ti possa essere utile. :))

    ReplyDelete
  2. Troppo carina l'etichetta, anche io faccio la conserva, è troppo utile e buona durante l'inverno anche se farne tante ad agosto non è proproi una passeggiata!!a presto

    ReplyDelete
  3. ma tu fai la conserva di pomodoro in dicembre perché stai agli antipodi, vero?

    anche la mia amica roberta la fa uguale, però dopo la sterilizza. volevo provare anch'io quest'estate, ma poi alla fine.
    comunque complimenti, la passata di pomodoro home made sta a quella comprata come un cane di peluche a uno vero!

    ReplyDelete
  4. Ehm, in effetti...:))
    La verità è che nonna Adriana ogni tanto ce ne regala un barattolo, perciò ho deciso di prepararle le etichette come sorpresa. Una volta pronte ho pensato di condividerle anche con i miei amici sulla rete, mi sono detta, ma sì, anche se è dicembre, posto lo stesso. Se aspetto la stagione giusta mi dimenticherò di avere l'etichetta già pronta.

    Però la tua spiegazione mi piace di più :)

    ReplyDelete