Tuesday 28 January 2014

Spezzatino di Manzo al Curry (Sri Lanka)


alla luce del sole



 Ed eccoci a gennaio con la ripresa dell'MTC. Quello che è successo a Dicembre ormai si sa. Mese di riposo per le sfide ma altamente frenetico per quanto riguarda la sorpresa del primo libro dedicato alle sfide dell'MTC E' l'ora del PaTè. La prima edizione è ormai storia - tutto venduto - 2000 copie andate a ruba - e l'editore sta per far uscire la ristampa che sarà disponibile dal 24 gennaio 2014. Quindi chi non l'ha ancora trovato ora può acquistarlo. Non perdetevelo! Ma di questo potete leggere qui. Ehi mi raccomando, leggete!!!


Lo spezzatino di carne di La Cucina Spontanea il blog di Chiara e Marta è la ricetta della sfida perchè sono loro che a Nvembre hanno vinto. A dicembre si riposa (si fa per dire) e a gennaio è di nuovo battaglia aperta :)

Ho fatto lo spezzatino alla toscana, con solo una miserissima modifica: una carota :) è il post prima di questo. Ma...


MA...proprio non sono riuscita a togliermi dalla testa questo tradizionalissimo piatto asiatico che da sempre è un piatto di casa per noi. Patita di libri di cucina, già alla fine dei miei "teens" ne possedevo alcuni di miei, proprio solo miei, non quelli di casa, intendo. Alla mia collezione si è aggiunto un librone pesantissimo e gigantesco di cucina asiatica, che poi è tornato in aereo con me in Italia (insieme ai miei libri più cari), perché non si sa mai! e se si perdono. E mica hanno viaggiato in valigia nel bagaglio a mano, of course.

Sarà che una delle mie insegnanti di inglese è stata una dolce signora che sembrava proprio asiatica ma solo il marito era malese, sarà che a noi giovini universitari e fidanzatini, il sabato sera al ristorante cinese non ce lo levava nessuno, e poi indiano, tailandese insomma l'Asia era gradita al palato.

Ho faticato molto invece a preparare l'accompagnamento. Questo che vi propongo è un piatto dello Sri Lanka ex Cylon, e tradizionalmente è il riso l'accompagnamento. MA visto che quelle tre dell'MTC hanno deciso che deve essere fatto con le nostre manine, a costo di compiere un sacrilegio, ci devo aggiungere un po' di pane della zona asiatica, ragazze vi beccate le chapatis




Ho litigato con flickr per aggiungere le foto e ci sto ancora litigando. Non aggiungevo foto qui da novembre e ora quando le aggiungo me le fa vedere in fotostream e poi sono sparite. Sapete niente che io non sappia? Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per ora ho caricato sll'album gentilmente offerto dalla ditta ...Blogger.


  SPEZZATINO DI MANZO AL CURRY (Sri Lanka)

Dose per 8-10 persone

Ingredienti
1.5 kg di manzo per spezzatino (fracosta)
3 cucchiai di olio
2 cipolle grandi tritate fine
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato fine
3-4 spicchi di aglio, tritati fini
4 cucchiai  di curry
1 cucchiaio di curcuma in polvere (se non già presente nel curry)
2 cucchiaini di semi di senape scura
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di aceto
2 peperoncini privati dei semi e tritati
3 pomodori, sbucciati  e tagliati a tocchetti


Tagliate la carne a cubetti di circa 5 cm di lato. Scaldate l'olio in padella e cuocere dolcemente la cipolla, il ginger e l'aglio fin quando iniziano a imbiondire. Aggiungere il curry, la curcuma, i semi di senape e far soffriggere a fuoco lento per 2-3 minuti. Aggiungere sale e aceto e girare bene. Aggiungere la carne e rosolare, girandola per farla insaporire da tutti i lati. Aggiungere il peperoncino e i pomodori, coprire e far cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.
Se il sughetto è troppo liquido, togliere la carne, tenerla in caldo e far addensare a fuoco vivo.
Servire con riso bollito.

da: The complete Asian Cookbook di Charmaine Solomon


voglio la luce del sole!!!!!!!!!!!!!!

 Chapati

3 tazze di farina
1 tazza di acqua
olio
sale

Aggiungere il sale, l'acqua e l'olio e lavorare l'impasto formare delle palline e poi appiattirle per poi stenderle con il mattarello dando una forma tonda. Cuocerle sul fuoco usando una griglia sulla quale avrete posizionato una retina e poi una padella. Dopo aver cotto per pochi secondi su ambo i lati il pane, togliere la padella e lasciare ancora per pochi seondi a gonfiarsi sulla retina poi toglierlo velocemente.

Per una spiegazione su come fare le chapati mi è piaciuto questo video

http://www.youtube.com/watch?v=vwtelJNe7ls br />


Con questo post partecipo all'MTC di gennaio 2014



5 comments:

  1. Tocco orientale che mi piace moltissimo Rosy... Ottimo suggerimento per provare aromi decisi... Grazie!

    ReplyDelete
  2. Per fortuna che non sei riuscita a toglierti dalla testa questo piatto e lo hai condiviso con noi, perchè sembra veramente ottimo. Quando ero un teenager non consideravo minimamente la cucina, figuriamoci possedere dei libri a riguardo. Però mi ricordo che guardavo sempre un programma di Wilma De Angelis, nel quale invitava dei personaggi famosi a cucinare nella sua cucina e appuntavo le ricette per farle rifare alla mia mamma :))
    Mi piace davvero tanto questo piatto che sa di posti lontani, in grado di raccontarci qualcosa del paese di origine. un abbraccio, Chiara

    ReplyDelete
  3. mamma mia che colori e profumo di spezie!!!! e anche il pane....un piatto che mi porta lontano lontano...complimenti!

    ReplyDelete
  4. su flckr non so dirti nulla, se non che ho il tuo stesso problema e l'ho risolto al tuo stesso modo, ricorrendo a blogger (che per altro si appoggia a Picasa, quindi dovrebbe avere le stesse caratteriscihe di flickr): faccio prima e mi trovo bene
    Invece, avrei un sacco di belle cose da dire su questo spezzatino, perchè apre una finestra sulla cucina cingalese, che è sempre un po' sacrificata, rispetto alle altre "sorelle", immeritatamente. Non conoscevo questa ricetta e, visto che usa le spezie, non può che promettere bene. Il chapati, poi, è come il tubino nero: praticamente, su tutto ;-)

    ReplyDelete
  5. Ciao!!! Ho appena fatto, mangiato ed assaporato questa tua prelibatezza e devo dire che era una favola di sapore!!! È piaciuta anche al marito brontolone!! Complimenti e grazie x avermi fatto compagnia durante la cena di questa sera! Bax ely

    ReplyDelete