Tuesday 28 January 2014

Spezzatino alla Toscana



Nel tegame in coccio che mi hanno regalato Paola e Sandro


Questa è la ricetta per la ripresa dell'MTC

E veniamo al qunque. Fatto lo spezzatino la settimana scorsa, fatte le foto prima del tramonto!!! e mi sono sentita a posto. Questo mese sono in tempo, senza corse. Già ma se non lo pubblico! Oh che testa, già pensavo allo spezzatino numero due senza aver pubblicato il numero uno!!! Bah, sarà la mole di cose che noi che il il ventesimo e ventunesimo secolo, sarà che non tutti beviamo il Cinar contro il logorio della vita moderna, oppure sarà proprio che si incomincia ad essere un po' più smemorati nel mezzo del cammin di nostra vita (la terza che ho detto), ma insomma spesso mi ritrovo a rincorrere gli appuntamenti. 

Poi abbiamo avuto vari black-out dell'ADSL e oggi pronta per pubblicare scopro che Flickr ce l'ha con me. Do la precedenza allo spezzatino esotico e mi metto a pubblicare per primo quello entro lo scoccar della mezzanotte.

E quindi questo mese, partecipo con lo spezzatino di manzo al curry, una ricetta diversa da quella della sfida, lo spezzatino alla toscana,  che ho comunque voluto fare e riportare qui di seguito.

Lo spezzatino di carne di La Cucina Spontanea il blog di Chiara e Marta

Spezzatino di manzo con patate

Ingredienti per 5 persone:
1kg di muscolo di vitellone
800g di patate
100g di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
½  bicchiere di vino rosso
1L di brodo vegetale

Tagliate la carne a cubi di circa 2-3 cm di lato. Infarinate i cubetti di carne e rosolateli in una padella, con un poco di olio. Tritate la cipolla e disponetela in una casseruola (noi ne abbiamo utilizzata una in ghisa) con un paio di cucchiai d’olio. Fate rosolare la cipolla, dopodiché aggiungete la carne a cubetti. Mescolate e sfumate con il vino rosso. Una volta evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo vegetale. Aggiungete anche la polpa di pomodoro e un piccolo rametto di rosmarino.
Lasciate cuocere a fuoco lento, girando la carne di tanto in tanto ed aggiungendo altro liquido se necessario. Aggiustate di sale, se necessario. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele e cubetti. Dopo circa un’ora e mezzo aggiungete anche le patate. Salate ed eventualmente aggiungete altro liquido. Il tempo di cottura dipende dal tipo di carne che scegliete di utilizzare per il vostro spezzatino e dalla temperatura alla quale viene fatto cuocere. Per questo spezzatino sono state necessarie due ore di cottura mentre per le patate una mezz’oretta.



No comments:

Post a Comment