Tuesday, 28 January 2014

Spezzatino di Manzo al Curry (Sri Lanka)


alla luce del sole



 Ed eccoci a gennaio con la ripresa dell'MTC. Quello che è successo a Dicembre ormai si sa. Mese di riposo per le sfide ma altamente frenetico per quanto riguarda la sorpresa del primo libro dedicato alle sfide dell'MTC E' l'ora del PaTè. La prima edizione è ormai storia - tutto venduto - 2000 copie andate a ruba - e l'editore sta per far uscire la ristampa che sarà disponibile dal 24 gennaio 2014. Quindi chi non l'ha ancora trovato ora può acquistarlo. Non perdetevelo! Ma di questo potete leggere qui. Ehi mi raccomando, leggete!!!


Lo spezzatino di carne di La Cucina Spontanea il blog di Chiara e Marta è la ricetta della sfida perchè sono loro che a Nvembre hanno vinto. A dicembre si riposa (si fa per dire) e a gennaio è di nuovo battaglia aperta :)

Ho fatto lo spezzatino alla toscana, con solo una miserissima modifica: una carota :) è il post prima di questo. Ma...


MA...proprio non sono riuscita a togliermi dalla testa questo tradizionalissimo piatto asiatico che da sempre è un piatto di casa per noi. Patita di libri di cucina, già alla fine dei miei "teens" ne possedevo alcuni di miei, proprio solo miei, non quelli di casa, intendo. Alla mia collezione si è aggiunto un librone pesantissimo e gigantesco di cucina asiatica, che poi è tornato in aereo con me in Italia (insieme ai miei libri più cari), perché non si sa mai! e se si perdono. E mica hanno viaggiato in valigia nel bagaglio a mano, of course.

Sarà che una delle mie insegnanti di inglese è stata una dolce signora che sembrava proprio asiatica ma solo il marito era malese, sarà che a noi giovini universitari e fidanzatini, il sabato sera al ristorante cinese non ce lo levava nessuno, e poi indiano, tailandese insomma l'Asia era gradita al palato.

Ho faticato molto invece a preparare l'accompagnamento. Questo che vi propongo è un piatto dello Sri Lanka ex Cylon, e tradizionalmente è il riso l'accompagnamento. MA visto che quelle tre dell'MTC hanno deciso che deve essere fatto con le nostre manine, a costo di compiere un sacrilegio, ci devo aggiungere un po' di pane della zona asiatica, ragazze vi beccate le chapatis




Ho litigato con flickr per aggiungere le foto e ci sto ancora litigando. Non aggiungevo foto qui da novembre e ora quando le aggiungo me le fa vedere in fotostream e poi sono sparite. Sapete niente che io non sappia? Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per ora ho caricato sll'album gentilmente offerto dalla ditta ...Blogger.


  SPEZZATINO DI MANZO AL CURRY (Sri Lanka)

Dose per 8-10 persone

Ingredienti
1.5 kg di manzo per spezzatino (fracosta)
3 cucchiai di olio
2 cipolle grandi tritate fine
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato fine
3-4 spicchi di aglio, tritati fini
4 cucchiai  di curry
1 cucchiaio di curcuma in polvere (se non già presente nel curry)
2 cucchiaini di semi di senape scura
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di aceto
2 peperoncini privati dei semi e tritati
3 pomodori, sbucciati  e tagliati a tocchetti


Tagliate la carne a cubetti di circa 5 cm di lato. Scaldate l'olio in padella e cuocere dolcemente la cipolla, il ginger e l'aglio fin quando iniziano a imbiondire. Aggiungere il curry, la curcuma, i semi di senape e far soffriggere a fuoco lento per 2-3 minuti. Aggiungere sale e aceto e girare bene. Aggiungere la carne e rosolare, girandola per farla insaporire da tutti i lati. Aggiungere il peperoncino e i pomodori, coprire e far cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.
Se il sughetto è troppo liquido, togliere la carne, tenerla in caldo e far addensare a fuoco vivo.
Servire con riso bollito.

da: The complete Asian Cookbook di Charmaine Solomon


voglio la luce del sole!!!!!!!!!!!!!!

 Chapati

3 tazze di farina
1 tazza di acqua
olio
sale

Aggiungere il sale, l'acqua e l'olio e lavorare l'impasto formare delle palline e poi appiattirle per poi stenderle con il mattarello dando una forma tonda. Cuocerle sul fuoco usando una griglia sulla quale avrete posizionato una retina e poi una padella. Dopo aver cotto per pochi secondi su ambo i lati il pane, togliere la padella e lasciare ancora per pochi seondi a gonfiarsi sulla retina poi toglierlo velocemente.

Per una spiegazione su come fare le chapati mi è piaciuto questo video

http://www.youtube.com/watch?v=vwtelJNe7ls br />


Con questo post partecipo all'MTC di gennaio 2014



Spezzatino alla Toscana



Nel tegame in coccio che mi hanno regalato Paola e Sandro


Questa è la ricetta per la ripresa dell'MTC

E veniamo al qunque. Fatto lo spezzatino la settimana scorsa, fatte le foto prima del tramonto!!! e mi sono sentita a posto. Questo mese sono in tempo, senza corse. Già ma se non lo pubblico! Oh che testa, già pensavo allo spezzatino numero due senza aver pubblicato il numero uno!!! Bah, sarà la mole di cose che noi che il il ventesimo e ventunesimo secolo, sarà che non tutti beviamo il Cinar contro il logorio della vita moderna, oppure sarà proprio che si incomincia ad essere un po' più smemorati nel mezzo del cammin di nostra vita (la terza che ho detto), ma insomma spesso mi ritrovo a rincorrere gli appuntamenti. 

Poi abbiamo avuto vari black-out dell'ADSL e oggi pronta per pubblicare scopro che Flickr ce l'ha con me. Do la precedenza allo spezzatino esotico e mi metto a pubblicare per primo quello entro lo scoccar della mezzanotte.

E quindi questo mese, partecipo con lo spezzatino di manzo al curry, una ricetta diversa da quella della sfida, lo spezzatino alla toscana,  che ho comunque voluto fare e riportare qui di seguito.

Lo spezzatino di carne di La Cucina Spontanea il blog di Chiara e Marta

Spezzatino di manzo con patate

Ingredienti per 5 persone:
1kg di muscolo di vitellone
800g di patate
100g di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
½  bicchiere di vino rosso
1L di brodo vegetale

Tagliate la carne a cubi di circa 2-3 cm di lato. Infarinate i cubetti di carne e rosolateli in una padella, con un poco di olio. Tritate la cipolla e disponetela in una casseruola (noi ne abbiamo utilizzata una in ghisa) con un paio di cucchiai d’olio. Fate rosolare la cipolla, dopodiché aggiungete la carne a cubetti. Mescolate e sfumate con il vino rosso. Una volta evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo vegetale. Aggiungete anche la polpa di pomodoro e un piccolo rametto di rosmarino.
Lasciate cuocere a fuoco lento, girando la carne di tanto in tanto ed aggiungendo altro liquido se necessario. Aggiustate di sale, se necessario. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele e cubetti. Dopo circa un’ora e mezzo aggiungete anche le patate. Salate ed eventualmente aggiungete altro liquido. Il tempo di cottura dipende dal tipo di carne che scegliete di utilizzare per il vostro spezzatino e dalla temperatura alla quale viene fatto cuocere. Per questo spezzatino sono state necessarie due ore di cottura mentre per le patate una mezz’oretta.